Articolo

syndicom saluta la mozione per rinforzare la governanza della strategia digitale svizzera

La strategia digitale svizzera fissa obiettivi ambiziosi in un settore essenziale per il nostro Paese, il suo futuro e il rinnovo del tessuto economico. Manca tuttavia ancora una gestione politica del dossier. In considerazione della posta in gioco nonché del carattere trasversale e complesso del mandato, un semplice coordinamento appare insufficiente. Tra le diverse proposte, per evitare che la suddetta strategia ed evitare che questa rimanga una mera dichiarazione d'intenti, c’è quella di affidare il mandato alla Cancelleria, di creare un posto di segretario di Stato o istituire una commissione extraparlamentare.

Il Consiglio federale ritiene che, alla luce della complessità e del carattere trasversale delle sfide per la società dell'informazione, nessun'autorità sia in grado di gestirle da sola. Reputa invece che una collaborazione e un coordinamento potenziati all'interno dell'amministrazione federale e un dialogo strutturato tra la Confederazione e l'economia, gli ambienti scientifici, quelli della ricerca e la società civile siano necessari e costituiscano la migliore soluzione per rispondere alle sfide derivanti dalla digitalizzazione.

syndicom saluta questa decisione del Consiglio nazionale, che esige un maggiore impegno da parte del Consiglio federale. Non essendo stati coinvolti nei lavori di coordinazione per la strategia digitale svizzera sino ad oggi, in quanto sindacato riteniamo che la voce e gli interessi dei lavoratori devono essere presenti in questo progetto. Riteniamo che la presenza nei gruppi strategici di un partner sociale, ossia di una delegazione sindacale, sia imperativa in questa perspettiva.

Testo della mozione

Aderire adesso