Abbiamo fatto molto, ma c’è ancora tanto da fare

Al momento della nascita di syndicom si era deciso di inviare ogni anno la tessera di socio agli iscritti. Ecco quindi che, come è stato fatto nei tre anni scorsi, nel mese di gennaio ognuno di voi riceverà la tessera per il 2014. Nella lettera che accompagna la tessera – firmata da Alain Carrupt e Bernadette Häfliger-Berger, presidente e vicepresidente eletti nel corso del congresso tenutosi nel dicembre 2013 – sono elencati i risultati raggiunti dal nostro sindacato nel corso del 2013. Sì, abbiamo fatto tanto: la campagna, ancora in corso, per il nuovo CCL della Posta, la campagna che ha portato al rinnovo del CCL per l’industria grafica, abbiamo stipulato vari CCL nel settore delle telecomunicazioni, ci stiamo impegnando per ottenerne uno anche per il settore Press, abbiamo contribuito alla riuscita dell’iniziativa AVSPlus, e altro ancora.

È vero, si può fare di più e meglio, ma solo se chi ha in tasca la tessera di membro prende coscienza che lui, in prima persona, è parte fondamentale del sindacato. Lui per primo deve interessarsi e coinvolgere il suo amico, la sua collega, l’altro suo collega e tutti coloro che vorranno aderire a syndicom nei mesi a venire. E poi agire.

Anche Giorgio Gaber cantava che un uomo solo in una piazza non può fare nulla, ma tante persone insieme possono cambiare il mondo. Il sindacato sono io. Il sindacato siamo noi. Uniti, forti, determinati.

Auguri per uno splendido 2014.

Angelo Zanetti,

responsabile regionale

Informiert bleiben

Persönlich, rasch und direkt

Du willst wissen, wofür wir uns engagieren? Nimm Kontakt zu uns auf! Bei persönlichen Anliegen helfen dir unsere Regionalsektretär:innen gern weiter.

syndicom in deiner Nähe

In den Regionalsekretariaten findest du kompetente Beratung & Unterstützung