Aumento dei salari nel settore delle infrastrutture di rete

I salari aumenteranno complessivamente fino al 3,4%, i salari minimi fino al 4,8%. L'aumento salariale è stato concordato da syndicom e dalle associazioni padronali, la Società svizzera per l'infrastruttura di rete (SNiv) e l'Associazione imprese di costruzione Linee aeree e Cavi (AILC).

L'accordo contiene tre elementi:

• Aumento del salario minimo fino a 220 franchi al mese (a seconda della categoria). Ad esempio, un elettricista di rete AFC con 3 anni di esperienza professionale riceverà almeno 4920 franchi al mese (per 13 mensilità).
  • Aumento salariale di almeno 140 franchi al mese per tutti i salari assoggettati al contratto collettivo.
  • La massa salariale complessiva aumenterà di almeno il 2,8%, tenendo conto dell'aumento generale dei salari.

L'aumento generale dei salari fino al 3,4% e dei salari minimi fino al 4,8% è importante. I dipendenti riceveranno così un contributo significativo per compensare l'aumento del costo della vita.

L'aumento salariale è stato concordato a partire dal 1° gennaio 2023. Tutti i fornitori di servizi del settore che operano in Svizzera devono essere obbligati ad applicare le misure, per cui è stata presentata al Consiglio federale una richiesta di dichiarazione di obbligatorietà generale delle misure salariali.

Le trattative salariali si basano sul contratto collettivo di lavoro per il settore delle infrastrutture di rete, che è stato dichiarato di obbligatorietà generale dal Consiglio federale nel 2018 e che si applica quindi a tutti i fornitori di servizi che lavorano nelle infrastrutture di rete. Il CCL, a cui sono assoggettati circa 5500 dipendenti, regolamenta in particolare i salari minimi, gli orari di lavoro e le spese. Grazie all’obbligatorietà generale, si applica anche ai fornitori di servizi stranieri che lavorano in Svizzera. Il contratto collettivo di lavoro garantisce quindi una protezione contro il dumping salariale e consente alle aziende di competere maggiormente sulla base della qualità, mantenendo le stesse condizioni per tutti.

Maggiori informazioni nel comunicato stampa