Articolo

Dossier protezione dei dati e sovranità digitale nella nuova rivista syndicom n. 28

La guerra in Ucraina si combatte anche in rete. All’inizio del conflitto, il movimento di hacker Anonymous si è schierato dalla parte di Kiev, fino ad attaccare pure la Banca centrale russa. Secondo l’organizzazione CyberKnow, sono più di 50 i gruppi di hacker che combattono su entrambi i fronti. Con la digitalizzazione della società, i conflitti (e anche la criminalità) passano sempre più attraverso i nostri computer. Nelle ultime settimane, ci sono stati attacchi contro Nestlé e Trenitalia. Le richieste di riscatto alle aziende sono in aumento.

La prima difesa viene da noi, dal nostro comportamento in rete, spiega il giornalista Oliver Fahrni nell’appassionante dossier dell’ultimo numero della rivista di syndicom, dedicato alla protezione dei dati e alla sovranità digitale. Se i poteri pubblici non sono in grado di assicurarci una difesa, ci vuole una sorta di “ecologia dell’informazione” per proteggerci dai giganti tecnologici che sfruttano i nostri dati.

Sulla rivista ci sono preziosi consigli: software per navigare sicuri, piattaforme per produrre podcast, indirizzi protetti. Ma la protezione dei dati non basta. È necessario, conclude Fahrni, un forte movimento di cittadini per garantire l’autodeterminazione digitale. E un servizio pubblico che liberi i potenziali democratici della digitalizzazione, come spiega l’espertoNiels Boeing, che cita gli esempi di Amburgo, Barcellona e Madrid nell’ambito di progetti per la sovranità dei dati, la trasparenza e la partecipazione dei cittadini.

Sulla rivista si parla anche dell’iniziativa sugli asili nido, sostenuta da syndicom, con l’intervista a Mattea Mayer, vicepresidente PS, sulla ricerca di alcuni studiosi ticinesi sul lavoro gratuito e sul discusso rapporto di esperti sul futuro del mandato di servizio universale della Posta.

 

 

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso