Articolo

syndicom presenta le richieste per il nuovo contratto collettivo di lavoro Swisscom

Richiesta principale: più tempo non lavorativo e più modelli di orario di lavoro

[Translate to Italiano:]
[Translate to Italiano:]

Nell'ambito delle imminenti trattative per il contratto collettivo di lavoro con Swisscom, il sindacato syndicom chiede misure per ridurre l'orario lavorativo e il carico di lavoro, con modelli di orario di lavoro adeguati alle diverse fasi della vita e, per esempio, riducendo di 5 ore la settimana lavorativa. Insieme alle sue affiliate e affiliati, e grazie alla partecipazione di numerose collaboratrici e collaboratori di Swisscom, syndicom ha elaborato le richieste a Swisscom. Come risultato delle riduzioni lineari del personale che vanno avanti da anni, il peso sulle dipendenti e i dipendenti ha raggiunto un livello critico. Con una riduzione dell'orario lavorativo, il lavoro verrebbe nuovamente spartito tra più dipendenti, Swisscom potrebbe posizionarsi come datore di lavoro progressista e attraente e dare delle prospettive al suo personale.

Le richieste del Contratto collettivo di lavoro (CCL) di Swisscom risultano da un processo partecipativo durato diversi anni. Dopo numerose discussioni, indagini e studi, il gruppo strategico CCL di syndicom, composto da collaboratrici e collaboratori della Swisscom impegnati, ha elaborato le richieste per le trattative del nuovo Contratto collettivo di lavoro di Swisscom. syndicom ha ora sottoposto le richieste alla direzione di Swisscom in vista delle imminenti negoziazioni.

Più tempo non lavorativo e nuovi modelli di orario di lavoro - più motivazione e qualità

Una riduzione del numero di ore lavorative settimanali aumenta la produttività, la motivazione del personale e la qualità delle prestazioni lavorative - a condizione che il carico di lavoro non aumenti. Il sindacato syndicom chiede quindi, nel quadro di modelli di orario di lavoro adeguati alle diverse fasi della vita, una riduzione dell'orario lavorativo settimanale di 5 ore, a parità di reddito e di contributi alla cassa pensioni. Per evitare che invece il numero di ore supplementari o il carico di lavoro aumentino, occorrono un monitoraggio paritetico e delle regole precise. In linea di principio, le dipendenti e i dipendenti dovrebbero essere in grado di determinare da soli il numero e l’ubicazione dei loro turni di lavoro nel quadro delle esigenze operative dell'azienda. Anche i modelli di lavoro a tempo parziale in funzione dell’età, che sono stati implementati finora, dovrebbero essere ulteriormente sviluppati ed estesi. Infine, syndicom chiede ulteriori congedi e giorni di vacanza pagati.

Riduzioni lineari del personale e pressione sui costi

In qualità di partner sociale di lunga data di Swisscom, syndicom constata che la strategia di trasformazione di Swisscom si sovrappone da diversi anni a misure lineari o indifferenziate di riduzione dei costi. Ne seguono una riduzione annuale del personale e la perdita di diverse centinaia di posti di lavoro in Svizzera. Per le collaboratrici e i collaboratori «sopravvissute/i» ai diversi tagli del personale, ciò significava ogni volta dover fare di più con meno risorse di personale. Il carico di lavoro aumenta, l’attività lavorativa diventa sempre più intensa, la pressione e l'incertezza si accentuano. Quando si verificano grosse interruzioni di rete, come accade sempre più spesso negli ultimi anni, le collaboratrici e i collaboratori si sentono colpite/i personalmente - perché la loro identificazione con Swisscom è enorme. Per questo motivo, nell'ambito dei negoziati del CCL, occorre una prospettiva, per le dipendenti e i dipendenti, che rafforzi le prestazioni e allo stesso tempo protegga la loro salute.


Le richieste principali per il contratto collettivo di lavoro (CCL) di Swisscom

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso