Verso il servizio pubblico del futuro

Il tema del Congresso di syndicom affrontato sull’ultimo numero della rivista

Il servizio pubblico rappresenta la spina dorsale di una società democratica. La sanità, i trasporti, l’informazione, la logistica assicurano che la società possa continuare a vivere. Lo abbiamo visto durante il lockdown. Tutti noi, che abbiamo continuato a lavorare da casa grazie alle con- nessioni ad alta velocità, che abbiamo acquistato online, che abbiamo potuto accedere a informazioni attendibili, che abbiamo usufruito di efficienti servizi di trasporti, sanità e postali.

Le crisi del futuro, che siano esse economiche, sanitarie o ambientali, possono essere affrontate (e vinte) con un servizio pubblico forte. È questa la richiesta dei delegati al Congresso di syndicom. Di fronte a un capitalismo cieco, che continua a tagliare in nome della crisi e dei bilanci, l’unica risposta è un servizio pubblico moderno e a prova di crisi. Lo spiega la rivista di syndicom, pubblicata in occasione del Congresso, con un approfondito dossier curato dal giornalista Oliver Fahrni che dà spazio alle richieste in tal senso dei diversi settori del sindacato. Il tutto per dare forma al servizio pubblico del futuro, illustrato dagli evocativi disegni di Giroscope.

Parla del ruolo del servizio pubblico anche la consigliera nazionale verde Léonore Porchet nel suo editoriale ospite. Dell’informazione come servizio necessario per il funzionamento sano di una democrazia, parla anche Camille Roseau dell’associazione «Media con futuro» in una lunga intervista di Robin Moret in previsione della votazione del prossimo 13 febbraio sulle misure a favore dei media. Sulla rivista sono presenti anche interviste ai segretari centrali di syndicom Michael Moser (sul progetto di una nuova copertura assicurativa per gli indipendenti) e Daniel Hügli, sulla sua recente elezione alla presidenza del settore ICTS della federazione sindacale europea UNI Europa. Infine, la giornalista Elena Rusca racconta del progetto Ricochets, una pubblicazione che coinvolge persone disabili. Come di consueto, non mancano informazioni e notizie dai diversi settori di syndicom.

Aderire adesso