Articolo

Aumento dei salari nel settore dei contact center e dei call center

Le parti sociali concordano aumenti salariali fino al 3 per cento

Il salario minimo per un’operatrice per la comunicazione con la clientela AFC nella regione dell’Altopiano, ad esempio, sarà aumentato a 4'428 franchi al mese, un incremento del 3 per cento rispetto a prima.

I nuovi salari minimi entreranno in vigore non appena saranno dichiarati di obbligatorietà generale dal Consiglio federale. Il contratto collettivo di lavoro per il settore dei contact center e dei call center è in vigore dal 2015 ed è considerato di obbligatorietà generale dal 2018. Il CCL garantisce buone condizioni di lavoro a circa 4'400 dipendenti in 28 aziende in tutta la Svizzera.

«Con il presente risultato, possiamo contribuire a compensare l'aumento del costo della vita in un contesto economico difficile», afferma Teresa Dos Santos Lima-Matteo, segretaria centrale competente del sindacato syndicom. 

Il rappresentante dei datori di lavoro dell'associazione dei contact center e dei call center contactswiss, Daniel Mally, conferma «che le trattative, durate diverse settimane, sono state costruttive e orientate agli obiettivi. L'obiettivo era quello di allineare le sfide economiche delle aziende nelle varie regioni salariali all'inflazione. Il risultato elaborato congiuntamente soddisfa ampiamente questo obiettivo». 

«Le condizioni economiche per le trattative salariali erano difficili. La penuria di energia, l'inflazione elevata e la situazione politica globale offuscano le prospettive future. Facendo affidamento su un forte partenariato sociale, abbiamo avuto colloqui costruttivi basati sulla fiducia. Con il presente accordo abbiamo trovato una soluzione accettabile per i datori di lavoro, che premia al contempo le prestazioni dei nostri dipendenti e tiene conto dell'aumento dei prezzi al consumo», afferma Samuel Ryter, rappresentante dei datori di lavoro dell'associazione callnet.ch nella Commissione paritetica del contratto collettivo di lavoro per il settore dei contact center e dei call center. 

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso