Aumento salariale per i lavoratori delle reti infrastrutturali

Le parti sociali del settore dell’infrastruttura di rete si sono accordate sulle misure salariali per il 2022 che prevedono aumenti salariali dello 0,7% della massa salariale. In questo modo le aziende puntano allo sviluppo dei lavoratori – anche in considerazione della carenza di personale qualificato. Allo stesso tempo i lavoratori saranno indennizzati per il loro impegno nel garantire in qualsiasi momento la qualità delle principali reti infrastrutturali nella telecomunicazione, trasporto pubblico e alimentazione elettrica.

Entrambe le associazioni padronali, l’Associazione svizzera dell’infrastruttura di rete (SNiv) e l’Associazione Imprese di costruzione Linee aeree e Cavi (VFFK), e il sindacato syndicom hanno concordato nell’ambito delle trattative salariali un aumento della massa salariale dello 0,7% al 1° gennaio 2022. Tutti i fornitori di servizi del settore operativi in Svizzera si dovranno attenere all’applicazione delle misure, motivo per cui verrà presentata al Consiglio federale domanda di conferimento dell’obbligatorietà generale delle misure salariali.

Investire nello sviluppo dei lavoratori

Il settore dell’infrastruttura di rete è esposto a una grande pressione dei prezzi e soffre della carenza di manodopera specializzata. È quindi ancora più importante che le aziende possano investire in modo mirato sulla formazione e sul perfezionamento dei lavoratori e possano assumere e mantenere il personale specializzato attraverso delle prospettive sull’evoluzione del salario. Poiché i lavoratori mantengono ed estendono in modo efficiente le reti infrastrutturali essenziali alla popolazione e all’economia. E questo nell’ambito della telecomunicazione, del trasporto pubblico e dell’alimentazione elettrica. Anche durante la pandemia del coronavirus.