Articolo

Bilaterali...

Nelle ultime settimane l’USS Ticino e Moesano, di cui syndicom è membro, ha dibattuto molto sul rapporto tra mercato del lavoro e accordi bilaterali. È giusto sapere che il nostro sindacato si è smarcato dalle ultime prese di posizione che chiedono di bloccare o di congelare la libera circolazione delle persone. I motivi di questa presa di distanza sono molteplici.

Con queste prese di posizione si lascia intendere che i problemi del mercato del lavoro in Ticino si possano risolvere bloccando le frontiere, cosa che non è assolutamente vera: gli abusi sui posti di lavoro c’erano anche prima della libera circolazione delle persone.

Inoltre quando si afferma che l’USS Ticino e Moesano voterà contro la libera circolazione finché non saranno adottate misure realmente efficaci contro il dumping salariale, ci si dimentica che l’alternativa sono i contingenti. L’introduzione dei contingenti sarebbe una sconfitta per il movimento sindacale in quanto dimostrerebbe che il sindacato non è in grado di regolare il mercato del lavoro con gli strumenti che gli sono propri, ovvero: rafforzamento delle misure di accompagnamento efficaci, radicamento sui posti di lavoro, stipulazione di CCL, salari minimi, maggiori controlli e sanzioni più severe. Il sindacato non può e non deve ricorrere a metodi che differenziano ed escludono lavoratori.

Invece di contrastare le politiche più conservatrici le si sta rafforzando e a lungo andare vi è il rischio concreto di perdere la propria identità. Infatti una virata di questo tipo crea confusione sui principi più importanti del sindacato. Per combattere questa situazione dobbiamo riuscire a convincere e a mobilitare i lavoratori e le lavoratrici con i nostri valori e con le nostre argomentazioni. Una strada più difficile, ma che deve restare l’unica percorribile.

Marco Forte

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso