Con syndicom al Film Festival Diritti Umani Lugano

Quando "posti" qualcosa sul web sai dove va a finire? Il documentario "The Cleaners" mostra i cosiddetti "pulitori della rete", incaricati di cancellare i contenuti inappropriati, violenti o illegali, sui social media. Proiezione gratuita per i soci syndicom, giovedì 11 ottobre alle 18.00 al cinema Corso di Lugano, in occasione del Film Festival Diritti Umani.

Ogni minuto vengono "postate" sui social media migliaia di immagini, alcune delle quali inappropriate o violente. A controllare queste immagini ci sono i "cleaners", i cosiddetti "pulitori della rete", incaricati di cancellare i contenuti ritenuti illegali. Il documentario "The Cleaners" li mostra all'opera, consapevoli di reggere il peso di una così grande responsabilità. Ma chi sta dietro di loro? Chi decide cosa cancellare? Con quali criteri? Quali sono i limiti alla libertà d'espressione? Chi controlla ciò che vediamo e cosa pensiamo?

Per rispondere a queste domande, il Film Festival Diritti Umani Lugano (FFDUL) in collaborazione con syndicom organizza la proiezione del documentario "The Cleaners", giovedì 11 ottobre alle ore 18.00 al Cinema Corso di Lugano. La proiezione sarà seguita da un dibattito su "libertà d'espressione e informazione nell'era digitale" con Eleonora Benecchi, docente di Culture digitali e Social Media Management presso l'Istituto di media e giornalismo dell'Università della Svizzera italiana (USI), e Giovanni Valerio, redattore syndicom.

Il trailer del filmhttps://www.youtube.com/watch?v=JA1DxRdT2hA

Proiezione gratuita per i soci syndicom: iscrizione e informazioni nicola.morellato@syndicom.ch

Il programma del festival, dal 9 al 14 ottobre: www.festivaldirittiumani.ch

Ai soci syndicom che acquisteranno un abbonamento al Festival (150.- CHF), verranno rimborsati 50.- CHF. Presentare il tagliando dell'abbonamento presso il segretariato entro il 20 ottobre.