Articolo

Conferenza: il servizio pubblico in Svizzera

L'Associazione per la difesa del servizio pubblico celebra vent'anni dalla sua fondazione con una pubblicazione e una conferenza del professor Sergio Rossi (Università di Friburgo), lunedì 17 febbraio dalle ore 18, alla Scuola cantonale di commercio di Bellinzona. Entrata libera.

In occasione del ventesimo di fondazione dell'Associazione per la difesa del servizio pubblico (Asp), lunedì 17 febbraio alle 18.00, nell'Aula multiuso della Scuola cantonale di commercio di Bellinzona si terrà una serata pubblica nella quale verrà ricordato quanto successo in questi ultimi vent’anni. Tra privatizzazioni, liberalizzazioni, sgravi fiscali, misure di risparmio, tutti i campi dove lo Stato è un importante attore economico sono stati duramente colpiti o minacciati: sanità, sociale, energia elettrica, radiotelevisione, Banca dello Stato, amministrazione pubblica, scuola e, evidentemente a livello federale, poste, ferrovie e telecomunicazioni. Il servizio è peggiorato e i prezzi, sovente, sono aumentati. Abbiamo assistito a un tentativo di distruzione dei servizi pubblici e della consegna al privato di tutto quanto è redditizio.
Con la presentazione dell'opuscolo "2000-2020 Vent'anni controvento", nella serata verranno illustrati gli interventi dell’Associazione, attuati controvento rispetto alle decisioni istituzionali, ma sostenuti dai cittadini. Uno sguardo sarà anche rivolto alle prospettive, non molto positive, anche se, nel mondo, sempre più sta soffiando un altro vento, che prima o poi arriverà anche in Svizzera. Di questo parlerà il professor Sergio Rossi dell'Università di Friburgo nella sua relazione intitolata "Il servizio pubblico in Svizzera: origini, situazione e prospettive". La discussione con il pubblico sarà moderata dal giornalista Alfonso Tuor.

Programma

Ore 18.00: presentazione della pubblicazione "2000-2020 Vent'anni controvento". Diego Scacchi e Graziano Pestoni.

Ore 18.30: conferenza. Il servizio pubblico in Svizzera: origini, situazione e prospettive. Sergio Rossi (Professore ordinario all'Università di Friburgo).

Ore 19.30/20.00: Discussione con il pubblico. Moderatore della serata: Alfonso Tuor

Entrata libera.

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso