CTT-N agisce contro gli interessi dei dipendenti Swisscom

La Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio nazionale (CTT-N) si è pronunciata lunedì contro la petizione syndicom che chiedeva di fermare lo smantellamento del personale alla Swisscom. La maggioranza conservatrice della commissione distorce così la situazione alla Swisscom e agisce contro gli interessi del personale.

Le altissime attese di profitto che il Consiglio federale fa pesare su Swisscom ogni anno conducono a dei tagli di personale motivati unicamente  da motivazioni politico-finanziarie. Ecco perché syndicom nella primavera del 2018 ha lanciato una petizione contro questo smantellamento alla Swisscom. Lo scorso autunno syndicom ha consegnato la petizione firmata da 4‘000 dipendenti Swisscom al Consiglio federale e al Parlamento.

Lunedì scorso la Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio nazionale (CTT-N) si è chinata sulla petizione, rifiutandola.  syndicom non è sorpresa da questa decisione, essendo il Consiglio nazionale dominato da una chiara maggioranza conservatrice, e considera per questo laCTT-N co-responsabile dei tagli al personale di Swisscom.

Affinché la Swisscom possa continuare a garantire il suo alto standard di qualità, ed affermarsi sul mercato del lavoro come buon datore di lavoro, devono essere abbassate le attese di profitto da parte del Consiglio federale, in particolare riguardo all’aumento del valore e degli utili. Un’azienda può essere innovativa solo se può contare su una politica del personale sostenibile e duratura. Con la sua decisione la CTT-N misconosce tutto questo.

syndicom continuerà ad impegnarsi a livello federale e alla Swisscom contro questi tagli motivati da pure riflessioni politico-finanziarie. Ora tocca alla CTT del Consiglio agli Stati. syndicom non abbandona la speranza che un giorno il Consiglio federale, unico responsabile della strategia di proprietario verso la Swisscom, possa ravvedersi.