Articolo

Fallito il Giornale del Popolo, necessario un fondo di solidarietà per i dipendenti

La situazione finanziaria del Giornale del Popolo è stata giudicata insanabile dalla Pretura di Lugano che oggi, 5 giugno, ha decretato il fallimento.

syndicom e ATG prendono atto di quanto dichiarato nei giorni scorsi dall’editore e ribadiscono la necessità che disponga di un fondo di solidarietà in tempi brevi per aiutare i dipendenti in questo momento di difficoltà. Sindacati e organizzazioni professionali chiedono inoltre di essere coinvolti nel definire i criteri di ridistribuzione di questi soldi.
Il tutto è necessario avvenga con la massima urgenza e generosità per fare in modo che le conseguenze di questa sentenza non vengano scaricate unicamente sulle spalle dei collaboratori, gli unici totalmente incolpevoli in questa triste vicenda, rimasti senza lavoro e senza salario da fine maggio.
Domani, mercoledì 6 giugno alle ore 13, i dipendenti si riuniranno presso la redazione del GdP per fare il punto della situazione e valutare se e quali azioni intraprendere.

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso