Gestore delle cartelle eHealth: Posta o Swisscom?

Nonostante il mercato per la gestione delle cartelle eHealth sia ancora in stato embrionale, ci sono già i primi offerenti che lottano per assicurarsi una buona posizione di partenza.

Il Prof. Matthias Fringer (ETH Losanna, Professorato per Infrastruttura/Network Industries MIR) è dell’avviso che le due aziende puramente svizzere Posta e Swisscom, per la maggior parte proprietà statale, godano di una posizione di vantaggio rispetto ad aziende puramente private come Google, in quanto le persone affidano i propri dati sanitari più volentieri ad un operatore pubblico. Finger presume che la Posta goda ancora di una maggiore fiducia rispetto alla Swisscom, dal momento che è in mano pubblica al 100% e per il fatto che già da tempo si muove in questo mercato. Inoltre il mercato dell’eHealth sarebbe un naturale sviluppo della sua funzione base come „intermediario di dati e beni“ dal mondo fisico verso quello digitale. (cfr. La Liberté, 15.4.2015)