Giornata internazionale delle donne - La parità salariale è un diritto!

Manifestazione davanti a Palazzo federale e lettera aperta ai tutti parlamentari

fotografie

Le sindacaliste non sono più disposte ad accettare che le donne in media guadagnino ancora 18,4 percento in meno degli uomini per lo svolgimento dello stesso lavoro.
Ben 60 colleghe e colleghi solidarizzati  – tra cui anche colleghe e colleghi di syndicom – la mattina dell'8 marzo hanno salutato le parlamentari davanti a Palazzo federale. Queste ultime sono state invitate a dar finalmente un'accelerata al dialogo sulla parità salariale, procedura volontaria nell'ambito del partenariato sociale che prevede una verifica dei salari e del loro adeguamento. Il sindacato syndicom fa un appello speciale alle case mediatiche. Fin'ora solo 20 aziende hanno aderito al dialogo sulla parità dei salari.

In una lettera aperta a tutti i consiglieri e tutte le consigliere nazionali e degli stati le
donne dell'USS e dei singoli sindacati chiedono che essi – soprattutto nel loro ruolo di
rappresentanti nei consigli di amministrazione e come imprenditori – facciano in modo che la loro „azienda“ aderisca a questo dialogo. www. Lohngleichheitsdialog.ch.

Da 30 anni il diritto allo stesso salario per lo stesso lavoro tra uomo e donna è ancorato nella Costituzione. Nei fatti però è cambiato ben poco.

Aderire adesso