I miei dati appartengono a me

La digitalizzazione modifica l’economia e la società. syndicom chiede che ad approfittare di queste opportunità sia la collettività intera e che non ci siano perdenti. Il gruppo strategico CCL Swisscom Group si è occupato in maniera più approfondita della digitalizzazione in previsione del rinnovo del CCL Swisscom.

Sono sorte grosse domande attorno alla protezione dei dati, dal momento che in teoria Swisscom può collegare insieme tutti i dati: dati clienti, dati commerciali, dati privati. Con ciò diventa più che reale il rischio di avere un essere umano trasparente, un dipendente “di vetro”. Ecco perché diventa ancora più importante rafforzare la protezione dei dati. Allo stesso modo va intensificato anche il perfezionamento presso Swisscom: poco meno di quattro ore all’anno a dipendente sono troppo poche! Ne servirebbero almeno venti, perché nell’era digitale i profili professionali e le attività possono cambiare alla velocità della luce.

Inoltre va regolato quando e come Swisscom possa utilizzare il crowdworking, ovvero la pubblicazione degli appalti sulle piattaforme online. A questo proposito va discusso con Swisscom della sua piattaforma di servizi Mila. Perché non si può escludere che Swisscom con questa piattaforma promuova il lavoro nero favorendo così il dumping salariale. Inoltre va rafforzata la partecipazione, organizzato in maniera più umana il lavoro nei contact e call center e limitata la reperibilità al solo orario di lavoro.

(fsc)