Articolo

Il Consiglio federale è chiamato a sostenere gli sforzi per combattere la violenza e le molestie nel mondo del lavoro

Nel 2019, la violenza e le molestie nel mondo del lavoro sono tuttora gravi problemi. Le legislazioni nazionali spesso non sono in grado di fornire la protezione o la prevenzione necessaria. syndicom chiede quindi – oggi, in occasione della Giornata dei diritti umani – che il Consiglio federale ratifichi la Convenzione 190 dell'OIL contro la violenza e le molestie sul posto di lavoro. La Convenzione OIL 190 è la prima convenzione che tenta di regolamentare a livello internazionale il problema della violenza e delle molestie nel mondo del lavoro.

[Translate to Italiano:] © ILO

La Convenzione ILO 190 contro la violenza e le molestie sul lavoro contempla tutti i dipendenti, indipendentemente dal loro rapporto d’impiego. Poiché la maggior parte delle violenze e delle molestie subite colpisce le donne, la Convenzione contiene anche una componente specifica di genere. Per garantire la sicurezza, il rispetto e la salute sul posto di lavoro, è necessaria anche una protezione completa. Oltre a misure contro la violenza sul posto di lavoro la Convenzione comprende pertanto misure contro la violenza domestica. Con la ratifica della Convenzione, il Consiglio federale accetta il diritto di tutti a un mondo del lavoro senza violenza e molestie. Inoltre, il Consiglio federale accetta di collaborare con i sindacati per sviluppare misure contro la violenza e le molestie al fine di colmare le lacune giuridiche.

Necessità di agire a diversi livelli
Anche in Svizzera subiamo violenze e molestie specifiche di genere sul posto di lavoro. In una recente indagine nel settore delle ICT, oltre il 45% degli intervistati ha dichiarato di aver subito o osservato molestie sessuali in passato. La cifra per le donne è addirittura del 60 per cento. Anche nel sondaggio tra le donne dei mass media, il 52% delle donne e l'11% degli uomini dichiara di aver già subito aggressioni e molestie sessuali sul lavoro. Strutture che favoriscono tali circostanze si possono trovare in molte aziende. Ciò dimostra chiaramente che spesso un organo di mediazione da solo non è sufficiente. Sono necessari corsi di formazione interni sulle molestie sessuali e workshop per sensibilizzare i team leader e il personale. E occorrono le giuste condizioni quadro a livello politico e quindi la ratifica della Convenzione 190 dell'OIL – insieme alla corrispondente raccomandazione R206.

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso