Articolo

Il personale addetto alle consegne di Smood dice chiaramente «Sì» al CCL

Con 323 voti favorevoli e 22 contrari, il personale addetto alle consegne di Smood ha chiaramente votato a favore del nuovo Contratto collettivo di lavoro (CCL). syndicom si rallegra per le addette e gli addetti alle consegne, perché in futuro avranno condizioni di lavoro decisamente migliori. Il nuovo CCL entrerà in vigore il 1° ottobre ed è un segnale importante per l'intero settore delle consegne.

[Translate to Italiano:]
[Translate to Italiano:]

Il personale addetto alle consegne di Smood ha accettato il nuovo CCL. 323 dipendenti hanno votato a favore del CCL, e solo 22 lo hanno respinto. L’ampio sostegno riflette l'esigenza delle dipendenti e dei dipendenti di ottenere migliori condizioni di lavoro e legittima ampiamente il nuovo CCL. syndicom ha accompagnato e monitorato la procedura di consultazione e non ha riscontrato alcuna irregolarità. Anche gli organi competenti di syndicom hanno ratificato l'accordo all'unanimità.

Grazie al nuovo CCL il personale di Smood beneficerà di numerosi vantaggi, come per esempio:

  • Salario orario minimo di 23 franchi (escluse mance e bonus).  
  • Niente incarichi brevi: in linea di massima, ogni incarico ha una durata minima di due ore.  
  • Un minimo di 4 ore settimanali di lavoro garantito.
  • Equa regolamentazione dei costi del chilometraggio, secondo le linee guida TCS. 
  • Indennità del 5% per il lavoro domenicale.
  • Diritto di partecipazione per il personale addetto alle consegne.

Un passo importante per l'intero settore

L'importanza di questo CCL per l'intero settore è elevata. Gli altri operatori del settore delle consegne attivi in Svizzera saranno valutati rispetto a questi standards. syndicom darà voce alle preoccupazioni delle addette e degli addetti alle consegne anche nelle trattative attualmente in corso per un CCL per l'intero settore delle consegne e dei corrieri. syndicom attende con impazienza di sviluppare ulteriormente il partenariato sociale istituzionalizzato con Smood SA, e di migliorare ancora di più le condizioni di lavoro.


CCL Smood |  Dichiarazioni aggiuntive al CCL Smood

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso