Articolo

Il personale di AutoPostale rivendica l’intero pacchetto

Nella sua assemblea dei delegati tenutasi a Berna lo scorso 28 febbraio, il personale di AutoPostale e IP iscritto a syndicom ha adottato importanti decisioni che influiranno fortemente sull’orientamento sindacale presso AutoPostale. Hanno tra l’altro definito la strategia per le trattative in corso in materia di contratto collettivo di lavoro, la futura composizione del comitato aziendale e l’aumento salariale negoziato.

Il mio lavoro. Il nostro CCL.
I delegati sono unanimi nella loro volontà di non scendere a compromessi durante le trattative per il contratto collettivo in corso. Restano ancora aperti alcuni vecchi punti che vanno risolti nel contratto collettivo di lavoro al fine di migliorare le condizioni di lavoro. Tutto questo deve essere rivendicato anche se le trattative dovessero protrarsi più a lungo. La decisione unanime dei delegati supporta la delegazione negoziale.

I delegati dicono SÌ all’aumento salariale dello 0,6%
La delegazione addetta alle trattative ha presentato il risultato negoziale dello 0,6% della massa salariale. Ha sottolineato che la parte obbligatoria sarà garantita anche nel quartile superiore. La parte obbligatoria percepita da tutti ammonta al 70% della massa salariale. Il superiore può disporre unicamente del 30% della massa salariale che può ripartire individualmente. I delegati approvano questo risultato. 

Approvata la risoluzione sul mantenimento della FVP per il personale di AutoPostale e IP
L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha annunciato di voler rivedere le facilitazioni di viaggio per il personale dei trasporti pubblici (FVP). Nella loro risoluzione i delegati mettono in chiaro che la FVP fanno parte integrante del salario o della rendita per il personale di AutoPostale e IP. Qualora ai dipendenti dovesse venire soppressa la FVP, questi subirebbero di fatto una decurtazione in termini di salario e rendita. Non può essere questa l’intenzione dell’UFT. Nella rivalutazione di queste facilitazioni si deve pertanto agire con la prudenza necessaria e non prosciugare il personale per eventuali errori nell’assegnazione della FVP.

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso