Articolo

La nuova direzione dimostra ai conducenti di voler seriamente far luce sul passato

A seguito dello scandalo AutoPostale, la nuova direzione aveva annunciato di voler rimediare agli errori del passato anche presso il personale. Oggi syndicom può ribadire che con la nuova direzione è stato possibile ottenere dei progressi attraverso negoziazioni costruttive. Ivi comprese le trattative in corso per il contratto collettivo di lavoro presso AutoPostale. È stato tra l’altro avviato un processo di partecipazione innovativo che intende garantire il tempestivo accoglimento delle richieste del personale e la loro soluzione direttamente in loco. syndicom continua a vedere le radici del male nell’eccessiva sete di profitto nel trasporto pubblico.

AutoPostale ha tratto insegnamento dallo scandalo dei sussidi e ha apportato delle correzioni alla struttura decentrata di holding. Prima dello scandalo essa era strutturata in modo tale che la pressione degli utili venisse maggiormente esercitata su singole unità aziendali consentendo lo spostamento degli utili tra le varie unità. Nella forma attuale, il rischio che questo si ripeta in futuro è minore. Tuttavia, il problema in questione nel trasporto pubblico non è però risolto. La pratica continua a essere portata avanti nel settore. Ad esempio nel Canton Giura, dove sono stati emessi bandi per le concessioni di tutte le linee di autobus. Per poter partecipare ai bandi di concorso, i Transports publics fribourgeois (TPF) e le Chemins de fer du Jura (CJ) hanno creato una nuova filiale. syndicom teme che in questo modo l’eccessiva avidità di profitto prenda piede anche nel Giura e le condizioni di lavoro dei conducenti risentano della pressione.

Gli utili nel trasporto pubblico dovrebbero alimentare l’innovazione  
Il perseguimento degli utili da parte delle aziende del trasporto pubblico contraddice il principio alla base del servizio pubblico. Le linee redditizie devono innanzitutto contribuire a finanziare le linee meno redditizie. Secondo syndicom eventuali utili dovrebbero andare anche a vantaggio della collettività. Per syndicom un’opportunità potrebbe essere la creazione di un nuovo fondo di innovazione alimentato dagli utili del trasporto pubblico. Le innovazioni finanziate in questo modo sarebbero accessibili a tutte le aziende del trasporto pubblico. Così facendo il vantaggio è doppio: le aziende beneficiano dell’accesso alle innovazioni e la popolazione di un miglior servizio.

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso