L’ex presidente Erwin Gerster ci ha lasciato
Lo scorso 12 marzo Erwin Gerster se n’è andato alla veneranda età di 98 anni. Nel 1935 Erwin ha fatto l’apprendistato di compositore nella fabbrica di libri Bodan, e ha esercitato la professione di compositore a mano fino al suo pensionamento. Erwin è stato promotore della Ghilda del libro della Svizzera, per cui ha effettuato visite a domicilio per anni. La formazione dei lavoratori e degli apprendisti hanno sempre costituito argomenti centrali nella sua lunga vita professionale che ha terminato presso la tipografia del "Bund" a Berna.
Con l’inizio del suo apprendistato Erwin è entrato nel gruppo degli apprendisti dell’allora Federazione svizzera dei Tipografi (FST), e dopo l’apprendistato ne divenne membro. Per lunghi 83 anni è rimasto fedele al suo sindacato e alle sue fusioni, prima a Sindacato del libro e della carta (SLC), poi a comedia e infine a syndicom. Per 22 anni è stato presidente del suo sindacato: dal 1967 al 1980 nella FST e dal 1980 fu eletto primo presidente del SLC.
Durante la presidenza di Erwin sono avvenute tante lotte interne riguardo alla trasformazione del sindacato ad organizzazione battagliera che non si faceva più scrupoli a chiamare allo sciopero. I dibattiti erano molto duri e spesso volavano parole pesanti – la pace, mai! E nonostante spesso le nostre opinioni divergessero, prova che ci trovavamo comunque sulla strada maestra, noi tutti salutiamo te Erwin con un "grazie e ciao": sei stato un vero sindacalista purosangue!
Roland Kreuzer
Il 16.10.2008 nella WOZ è uscito un omaggio molto interessante e calzante alla vita di Erwin, sotto il titolo "Die Welt aus Blei – vorbei" (l’articolo esiste solo in tedesco).