L’ultimatum è stato prorogato di 3 mesi

Alla cablex, affiliata di Swisscom, tira ancora aria pesante. Pertanto molti lavoratori sono pronti ad adottare misure politico-sindacali atte a conquistare migliori condizioni di lavoro. Ora la conferenza aziendale ha concesso ai datori di lavoro una dilazione sino alla fine di giugno per applicare dei miglioramenti.

Non è stata la prima volta, quella del 6 marzo, che i lavoratori di cablex hanno discusso delle loro condizioni di lavoro, durante la conferenza aziendale. Da molto tempo ormai, il costante carico di lavoro, dovuto alla scarsità di personale, porta molti colleghi e colleghe ai limiti delle loro prestazioni. Infrazioni alla legge sul lavoro e al contratto collettivo di lavoro sono quasi all’ordine del giorno. La taccagneria nel gestire le spese per il personale e i vestiti da lavoro, come pure i toni rozzi adottati nelle relazioni con i dipendenti, alimentano fortemente l’atmosfera negativa in azienda. syndicom ha già esposto svariate volte a cablex tale situazione insostenibile, e cablex ha sempre avanzato la promessa di qualche miglioramento che ha anche puntualmente mantenuto. Tuttavia non si può ancora parlare di effettivi miglioramenti duraturi per tutti i dipendenti.

Se ne riparlerà a luglio

In occasione della conferenza aziendale dello scorso dicembre, i lavoratori di cablex avevano già deciso di concedere ancora tre mesi di tempo ai loro datori di lavoro, per miglioramenti che dovevano essere estesi a tutta la Svizzera. In seno alla conferenza aziendale del 6 marzo, i circa 70 dipendenti cablex presenti hanno, per fortuna, riferito di singoli miglioramenti apportati, che sarebbero tuttavia riconducibili, in parte, al fatto che nei mesi freddi invernali c’è molto meno lavoro che nei mesi più caldi. La prova del nove avverrà quindi in primavera. Il 3 luglio, in occasione della prossima conferenza aziendale cablex, i colleghi parleranno nuovamente delle loro condizioni di lavoro. “Tutte le ruote si fermano se il tuo forte braccio lo vuole”. C’è da sperare che il nuovo CEO cablex non permetta che si arrivi a questo punto.