Articolo

Nuovo CCL della SSR : syndicom denuncia il fallimento dei negoziati

syndicom denuncia, anch’esso, il fallimento dei negoziati in merito ad un nuovo contratto collettivo di lavoro con la SSR. A causa dell’atteggiamento di quest’azienda, ora esiste la reale minaccia, per la prima volta nella storia di quest’azienda, di un vuoto contrattuale – con il rischio di mettere gravemente in pericolo la sua missione di servizio pubblico.

La somma delle divergenze tra l’SSM (Sindacato dei mass media) e la SSR è alta. syndicom sostiene le rivendicazioni del sindacato e fa appello alla SSR affinché rinunci allo smantellamento consecutivo e alla flessibilizzazione senza compensazione delle condizioni lavorative dei giornalisti e del personale amministrativo e tecnico. Si possono osservare molto bene le devastazioni che provoca il vuoto contrattuale nelle redazioni della stampa scritta e online nella Svizzera tedesca e in Ticino. È preoccupata addirittura la commissione tripartita federale in materia di dumping salariale. La SSR detiene – in base al suo statuto – una responsabilità speciale verso il pubblico e un ruolo modello nel ramo dei media.

Per tutte queste ragioni, syndicom appoggerà il modo di procedere intrapreso dal personale della SSR e dal suo partner SSM affinché l’azienda ritorni al tavolo delle trattative. Bisogna assolutamente evitare che a partire dal 1o Gennaio 2013, la SSR si ritrovi senza contratto collettivo di lavoro.

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso