Articolo

Nuovo Contratto collettivo di lavoro con Swiss Post Solutions (SPS) e SwissSign SA

Comitato centrale di syndicom accoglie con soddisfazione risultato negoziale

Dopo la chiusura di intense trattative con SPS e SwissSign SA, oggi il Comitato centrale di syndicom ha dibattuto sui risultati ratificando in seguito il contratto collettivo di lavoro. Dunque dal 1° aprile 2017 entreranno in vigore miglioramenti significativi per il personale di SPS e SwissSign SA, senza aver dovuto incassare peggioramenti rispetto alla situazione attuale.

Breve panoramica delle maggiori novità:

• Prolungamento congedo di maternità a 18 settimane (fin’ora 16)
  • 100% del salario netto nel congedo di maternità dal primo giorno di assunzione (fin’ora 80%)
  • Migliore protezione contro il licenziamento: chi ha più di 50 anni ed è impiegato da oltre 20 anni gode di un termine di disdetta di 5 mesi (fin’ora 3 mesi).
  • Nuova regola luogo di lavoro/luogo d’impiego: se la prestazione lavorativa viene fornita al di fuori del luogo di lavoro e il tempo per la trasferta si rivela più lungo del solito, la differenza temporale viene computata come orario normale di lavoro.
  • Picchetto, orario di lavoro annuale e orario di lavoro flessibile ora sono stati integrati nel CCL (fin’ora c’era solo il riferimento ad un regolamento che SPS gestiva autonomamente)
  • Congedo di paternità 10 giorni (fin’ora solo 5 giorni)
  • D’ora in poi tutti i dipendenti ogni due anni hanno diritto a 3 giorni di congedo per perfezionamenti sindacali.
  • Nuova regola sull’accordo sociale: se a causa di una ristrutturazione in una sede sono colpite oltre 5 persone, va contattato il sindacato syndicom, e da oltre 20 persone va negoziato un piano sociale (fin’ora valevano soltanto le disposizioni legali).

Swiss Post Solutions fa capo al gruppo La Posta Svizzera e offre soluzioni di esternalizzazione di processi commerciali e servizi nell´ambito della gestione dei documenti.

Aderire adesso