Ora da Google Zurigo gli zoogler partecipano alle decisioni

Il sindacato syndicom si congratula con i collaboratori e le collaboratrici di Google Zurigo per la neoeletta rappresentanza del personale. L’istituzione per la prima volta di una rappresentanza è il frutto del lavoro comune di numerosi collaboratrici e collaboratori che si sono adoperati per i loro diritti e per una maggiore partecipazione. Una delle principali sedi di Google in Europa ha così ora una vera e propria rappresentanza delle lavoratrici e dei lavoratori per la partecipazione aziendale.

[Translate to Italiano:]
© Google

syndicom ha supportato gli sforzi per una rappresentanza del personale presso Google Zurigo ed è soddisfatto che questi abbiano dato i loro frutti. Il sindacato continuerà ad affiancare anche in futuro il personale e la rappresentanza del personale. Il movimento, che si avverte presso Google Zurigo, dimostra quanto le rappresentanze del personale rispondano alle esigenze di un mondo del lavoro moderno. Si sono aggiunti temi come la trasparenza, il rispetto e le questioni etiche – ma le esigenze restano le stesse: i collaboratori e le collaboratrici vogliono partecipare. Vogliono avere una maggiore voce in capitolo democratica anche nel mondo del lavoro in modo da poterlo plasmare. syndicom è fiducioso che altre aziende – in particolare nel settore IT – seguiranno questo esempio. Va invece sottolineato che solo una partnership sociale vissuta e un contratto collettivo di lavoro consentono un’ampia partecipazione e la mantengono anche in caso di conflitto.

La strada verso una maggiore partecipazione

Un primo contatto tra il personale  e il sindacato è avvenuto a seguito del progetto «Dragonfly» di Google e dell’esigenza di trasparenza, rispetto di principi etici e pari opportunità in azienda. I numerosi dialoghi e le manifestazioni successive hanno condotto alla decisione di lanciare un referendum presso il personale per una rappresentanza del personale. syndicom ha sostenuto il personale di Google Zurigo anche in questa fase di avvio per la votazione di una rappresentanza del personale. In brevissimo tempo avevano accolto le firme necessarie per votare l’istituzione di una rappresentanza del personale presso Google Zurigo. Una maggioranza decisamente larga dei votanti si è dichiarata a favore. In tal modo il management di Google si è impegnato a condurre le elezioni per una rappresentanza del personale. Elezioni che hanno dovuto essere organizzate con la partecipazione del personale e che si sono nel frattempo svolte.