Per una difesa efficace del servizio pubblico
Martedì 6 marzo 2012 un comitato sostenuto da diversi giornali che difendono gli interessi dei consumatori ha tenuto a Berna una conferenza stampa. In occasione di tale conferenza sono state esposte le motivazioni alla base del lancio dell'iniziativa «A favore del servizio pubblico».
syndicom – il sindacato dei media e della comunicazione – comprende e condivide la motivazione principale dei promotori dell'iniziativa, vale a dire mettere a freno l'incremento dei prezzi a danno dei clienti delle aziende collegate alla Confederazione. Ma s'interroga anche sulle conseguenze che si verrebbero a creare a fronte di una rigida applicazione di quest'iniziativa. Quali saranno le perdite sul piano finanziario per la Confederazione? Quali le ripercussioni sulla qualità del servizio pubblico? La sua approvazione non produrrebbe una pressione negativa sui salari e sulle condizioni di lavoro del personale delle aziende interessate? Da ultimo, quest'iniziativa non costituirebbe il pretesto ideale per sospingere una progressiva privatizzazione degli enti più redditizi di questi antichi monopoli federali lasciando lo stato – e quindi i contribuenti! - a finanziare solo quelli che adempiono ai mandati connessi al servizio pubblico?
Per tutti questi motivi, syndicom accoglie con scetticismo quest'iniziativa, convinto che esistano delle vie più efficaci per difendere gli interessi degli utenti dei servizi pubblici e di coloro che ne garantiscono il buon funzionamento.