Articolo

Posta e sindacati trovano accordo sui nuovi CCL

La Posta, il sindacato syndicom e l’associazione del personale transfair hanno concluso le trattative sui nuovi contratti collettivi (CCL) per Posta CH SA, AutoPostale Svizzera SA e PostFinance SA. L’accordo è stato raggiunto su un pacchetto globale che tiene conto sia delle esigenze dell’azienda, sia di quelle dei collaboratori. Il risultato delle trattative deve essere ancora confermato dagli organi decisionali di tutte le parti sociali.

Ciascuna delle tre società del gruppo, Posta CH SA, AutoPostale Svizzera SA e PostFinance SA, ottiene un nuovo contratto collettivo di lavoro i cui valori di riferimento sono disciplinati in un CCL quadro di livello superiore e si applicano a tutte e tre le società. Le parti contraenti hanno raggiunto un accordo su contratti che tutelano sia gli interessi dell’azienda, sia quelli collaboratori tenendo conto, nel contempo, dei cambiamenti della società e delle nuove condizioni quadro giuridiche.
 
Questi i principali valori di riferimento del nuovo CCL mantello.

Tema

Regolamentazione

Campo di applicazione

Ora il CCL si applica anche alle persone in formazione e agli ausiliari.

I collaboratori che ricoprono funzioni di livello superiore (dal livello di funzione 10 in poi) ottengono nuovi contratti al di fuori dell’ambito di validità dei CCL.

Sistema
salariale

In linea di massima resterà in vigore il sistema salariale già consolidato. Viene ripreso il salario dei collaboratori attuali integrandolo con le attuali indennità del mercato del lavoro. 

Misure
salariali

Vengono meno gli aumenti automatici di salario legati alla durata del servizio. Tuttavia in linea di massima il relativo monte salari viene reso disponibile per misure salariali individuali nel quadro delle trattative salariali annuali.

Salario
assicurato

Ora le indennità per il lavoro notturno e domenicale, il servizio di picchetto e le sostituzioni sono assicurate nella cassa pensioni.

Premio
fedeltà

D’ora in poi i premi fedeltà saranno corrisposti per la prima volta dopo cinque anni di servizio e successivamente in egual misura ogni cinque anni. I collaboratori possono scegliere tra un premio in denaro o in tempo.

Tempo
parziale per i lavoratori anziani

Ora a partire dal 58o anno di età i collaboratori hanno diritto al tempo parziale per lavoratori anziani. Possono quindi ridurre il grado di occupazione fino al 50% sulla base di un impiego a tempo pieno.

Maternità/

paternità

Il congedo maternità è innalzato da 16 a 18 settimane, il congedo di paternità da 2 a 10 giorni.

 

Disposizioni specifiche per le società del gruppo

Tema

Posta CH SA / PostFinance SA

AutoPostale Svizzera SA

Tempo
di lavoro

42 ore a settimana

(in precedenza: 42 ore a settimana con tempo di lavoro normale di 41 ore con settimana di compensazione)

La prestazione di lavoro è di 42 ore la settimana. Il tempo di lavoro normale è di 41 ore e in cambio dell’ora lavorata in più è concessa una settimana di compensazione.

Vacanze

Fino a 59 anni compiuti, 6 settimane
dal 60o anno di età, 7 settimane

(L’attuale settimana di compensazione basata sulla settimana di 41 ore è ora concessa come settimana aggiuntiva di vacanze).

Fino a 59 anni compiuti, 5 settimane
dal 60o anno di età, 6 settimane
(a cui va aggiunta la settimana di compensazione)

Giorni festivi / di riposo

9 giorni festivi con recupero

63 giorni di riposo (se soggetti alla Legge sulla durata del lavoro)

Lavoro serale / notturno / domenicale

Si applicano i supplementi di tempo e le indennità previste dalla nuova base giuridica della Legge sul lavoro.

Si applicano i supplementi di tempo e le indennità previste dall’attuale base giuridica della Legge sulla durata del lavoro.


Anche le condizioni d’impiego per i collaboratori degli imprenditori di AutoPostale sono state negoziate con regolamento del personale e in linea di massima sono identiche a quelle dei collaboratori di AutoPostale Svizzera SA.

 

Gli organi decisionali di tutte le parti sociali devono ancora approvare il risultato delle trattative. La ratifica è attesa per fine aprile 2015. I nuovi CCL entreranno in vigore il 1o gennaio 2016 e resteranno in vigore fino a fine 2018.

Conclusa la ratifica, partiranno le trattative relative alle condizione d’impiego delle altre società del gruppo. Si prevede che queste trattative si concluderanno a fine 2015.

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso