Articolo

Riforma strutturale riuscita e nuovi comitati aziendali

A fine febbraio i comitati aziendali Swisscom Group e Swisscom Svizzera hanno ridefinito il loro modus operandi ed eletto i nuovi presidenti. È stato l’ultimo passo di una riforma strutturale iniziata nell’autunno 2015. Gli obiettivi della riforma sono stati raggiunti in ampia misura, il che rende syndicom preparato ad affrontare le prossime trattative per il CCL.

 

Gli obiettivi della riforma strutturale dei comitati aziendali syndicom presso Swisscom erano evitare l’accumulo di incarichi, definire le delimitazioni dei due comitati aziendali Swisscom Group e Swisscom Svizzera e l’istituzione di organi più piccoli con più doveri e diritti di prima. Gli accumuli d’incarichi esistono soltanto ancora presso le piccole società del gruppo Swisscom Broadcast, cablex e localsearch. I dipendenti di Swisscom Svizzera invece hanno dovuto scegliere se sedere nel comitato aziendale Swisscom Group o in quello di Swisscom Svizzera.

Più diritti e doveri

Anche le competenze sono state definite ex novo: ora il comitato aziendale Swisscom Group si occupa di tematiche superiori come lo sviluppo del contratto collettivo di lavoro, la garanzia di buone prestazioni da parte della cassa pensioni comPlan o l’evoluzione del lavoro, attualmente così influenzato dalle sfide della digitalizzazione. Nel comitato aziendale Swisscom Svizzera invece vengono tematizzate l’applicazione del CCL, la sorveglianza sulle procedure sofisticate nei progetti di riorganizzazione o la prossima rielezione della rappresentanza del personale. In futuro entrambi i comitati aziendali verranno coinvolti maggiormente in argomenti di attualità quotidiana. In cambio ai membri di entrambi i comitati verrà richiesto però un maggior impegno nel reclutamento e nel sostegno del lavoro sindacale locale interno all’azienda.

Il comitato aziendale Swisscom Group verrà condotto dal nuovo presidente zurighese Urs Scheuble; negli ultimi anni egli ha ricoperto l’incarico di co-presidente insieme a Marina Parazzini che si è dimessa l’anno scorso. Il sostituto di Urs Scheuble sarà il friburghese Yannick Loigerot, e come vicepresidenti sono stati eletti Betty Pasalidu di Lucerna e Pascal Bassu di Wetzikon. La presidenza del comitato aziendale Swisscom Svizzera è stata assunta da Patrick Roth di Svitto. Egli sarà sostenuto dai vicepresidenti Sandrine Perrenoud di Sion e René Leisibach di Horw nel Lucernese.

Trattative CCL nel contesto della digitalizzazione

Ad aprile verranno avviati i negoziati con Swisscom sullo sviluppo del contratto collettivo di lavoro in scadenza a fine anno. Per syndicom al centro ci sono gli adeguamenti che si rendono necessari nel contesto della digitalizzazione: diritto imprescrittibile di cinque giorni di perfezionamento all’anno, ampliamento della protezione dati e partecipazione sul posto di lavoro, norme migliori per il mobile office e prime regole per i crowdworker. Il sindacato syndicom e l’associazione del personale formano una comunità di negoziazione. Sarebbe bene concludere le trattative a breve in modo che gli organi in autunno possano esprimersi sul nuovo CCL.

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso