Salari 2019 - Accordo raggiunto tra Swisscom e le sue parti sociali

Nel 2019, Swisscom aumenterà i salari dell’1,4%. Questo è il risultato delle trattative salariali tra Swisscom e le sue parti sociali, il sindacato syndicom e l’associazione del personale transfair.

La delegazione negoziale d.s.a.d. Hans Werner, Swisscom; Daniel Hügli, syndicom; Giorgio Pardini, syndicom; Lisa Lamanna Merkt, Swisscom; Dagmar Fresenius, Swisscom; Susanne Meierhans, transfair; Robert Métrailler, transfair; Marc Werner, Swisscom. Non nella foto Catherine Marcuard, Swisscom

A beneficiare dell’aumento salariale dell’1,4% saranno, dal 1º aprile 2019, i circa 14 000 collaboratori Swisscom assoggettati al contratto collettivo di lavoro. I collaboratori con buone prestazioni riceveranno un aumento salariale pari ad almeno lo 0,9%, mentre il restante aumento della somma salariale verrà ripartito individualmente in funzione della posizione nella fascia salariale e delle prestazioni. I collaboratori nella parte superiore della fascia salariale riceveranno pagamenti una tantum. L’accordo raggiunto serve anche a compensare il rincaro.

Hans Werner, responsabile Group Human Resources, ha commentato così: «Sono molto felice del fatto che, insieme alle nostre parti sociali, siamo riusciti a trovare una soluzione equilibrata per i salari 2019. Ci affermiamo in un mercato molto competitivo e contemporaneamente investiamo miliardi per offrire la rete migliore alla popolazione e all’economia della Svizzera. Tutto questo è possibile solo grazie al grande impegno delle collaboratrici e dei collaboratori».

Robert Métrailler, transfair, valuta così il risultato delle trattative: «L’associazione del personale transfair è soddisfatta del risultato poiché gran parte dei collaboratori beneficerà sia dell’aumento salariale individuale che di un aumento generale. Nei prossimi anni saranno necessari ulteriori sforzi per garantire che gli adeguamenti salariali vadano a vantaggio di tutti i lavoratori».

E Giorgio Pardini, syndicom, ha dichiarato: «L’aumento salariale generale dello 0,9% per gran parte dei collaboratori compensa il rincaro. In questo modo Swisscom riconosce il grande valore del lavoro dei suoi collaboratori e tiene conto dell’aumento dei prezzi al consumo».