Salari del personale addetto al recapito degli invii pubblicitari rimangono bassi

La Posta aumenta il salario orario del personale addetto al recapito degli invii pubblicitari a 18,27 franchi. syndicom considera questo aumento come un piccolo passo nella giusta direzione, visto che i salari restano comunque bassi. syndicom continuerà a battersi per migliori condizioni di lavoro in questo settore e per la valorizzazione della professione.

Come annunciato oggi dalla Posta, essa aumenterà il salario orario del personale, delle sue aziende affiliate, che recapita invii pubblicitari non indirizzati, come volantini e opuscoli. Si tratta di una leggera correzione verso l'alto dei bassi salari - che syndicom aveva criticato - pagati alle dipendenti e ai dipendenti di Epsilon SA e Direct Mail Company AG (DMC). I dipendenti della DMC guadagnano attualmente, e fino alla fine dell’anno, 17,44 franchi all'ora. Matteo Antonini, membro del Comitato direttivo di syndicom, commenta così la decisione della Posta: «Prima di tutto, l'aumento è una buona notizia per i dipendenti. Ma è solo un primo passo, altri devono seguire. Tali salari sono e rimangono molto bassi per il mercato del lavoro svizzero».

Contratto collettivo di lavoro come prossimo passo

syndicom si concentrerà ora sui negoziati per un contratto collettivo di lavoro con le due aziende. La conclusione di un CCL sarà il prossimo passo per migliorare la situazione lavorativa del personale di Epsilon e DMC. syndicom si aspetta che dei negoziati salariali collettivi abbiano luogo ogni anno e che la situazione migliori anche sul piano delle spese. L'integrazione di Epsilon in Direct Mail Company AG, che è già stata decisa, solleverà certamente delle questioni da risolvere, ma per ora è impossibile prevederle. A medio termine, l'intero settore degli invii pubblicitari non indirizzati avrà bisogno di una soluzione che regoli gli standards minimi.

Valorizzare la professione

Con il nuovo standard salariale, la Posta si basa sul salario minimo della Commissione federale delle poste (PostCom), che è di 18,27 franchi l’ora, per il personale addetto al recapito degli invii pubblicitari. Ciò dimostra la rilevanza di questo valore di riferimento statale per le dipendenti e i dipendenti del mercato postale. Syndicom chiede da anni che venga aumentato. Matteo Antonini aggiunge: «Per evitare una precarizzazione dei posti di lavoro nell'ultimo miglio della logistica, il salario minimo PostCom dovrebbe essere adeguato e segmentato in base alle categorie professionali.» Il salario minimo cantonale di Ginevra mostra che anche in questo settore sono possibili salari orari di 23 franchi senza dover tagliare posti di lavoro.