St-Paul: lanciata la petizione; manifestazione di sostegno il 1° marzo
signature
I dipendenti della tipografia St-Paul di Friborgo hanno lanciato una petizione per salvare la rotativa e i loro posti di lavoro. La petizione è disponibile sul sito www.syndicom.ch. Ieri è stata inviata dalla commissione del personale e da syndicom una lettera al Consiglio di Stato di Friborgo, in cui si invita quest´ultimo a organizzare una tavola rotonda con tutte le parti interessate per considerare tutte le soluzioni possibili. Il tutto nell´ottica di garantire che i posti di lavoro minacciati e la rotativa per la stampa dei giornali vengano mantenuti a Friborgo. Venerdì 1° marzo avrà luogo una manifestazione di sostegno.
Il 30 gennaio, il gruppo Saint-Paul ha annunciato la sua intenzione di chiudere a fine 2014 la rotativa della tipografia St-Paul di Friborgo. A essere minacciati sono 50 dipendenti. Il 6 febbraio, i dipendenti della tipografia, riuniti in assemblea, hanno deciso di battersi su tre fronti. Il loro impegno è rivolto a una raccolta di firme presso la popolazione, all´avvio di determinati passi presso il Consiglio di Stato di Friborgo e all´organizzazione di una manifestazione popolare di sostegno per il 1° marzo.
Lanciata la petizione, è disponibile online
È stata lanciata una petizione per salvare la rotativa di Saint-Paul e i posti di lavoro. Essa è disponibile online sul sito www.syndicom.ch. Da una parte, la petizione in questione chiede al consiglio d´amministrazione di Freiburger Nachrichten (FN) di ritornare sui propri passi per quanto attiene alla sua decisione – per il momento non definitiva – di affidare le proprie commesse di stampa al di fuori del cantone. Ciò affinché il FN resti friborghese. La petizione è indirizzata analogamente al Consiglio di Stato di Friborgo e gli chiede d´intervenire e di concedere un sostegno finanziario per l´individuazione di una soluzione volta a salvare i posti di lavoro e la rotativa di St-Paul.
La lettera al Consiglio di Stato inviata ieri
L’assemblea del personale ha altresì dato mandato alla commissione del personale di Saint-Paul e a syndicom – il sindacato dei media e della comunicazione – di scrivere una lettera al Consiglio di Stato. Quest´ultima è stata inviata ieri, 12 febbraio. In essa si chiede di organizzare una tavola rotonda con tutte le parti interessate al fine di considerare ogni soluzione possibile per garantire il mantenimento a Friborgo dei posti di lavoro minacciati e della rotativa per la stampa dei giornali.
Manifestazione popolare di sostegno il 1° marzo
Peraltro i dipendenti di Saint-Paul hanno deciso di indire una manifestazione popolare di sostegno per venerdì 1° marzo. I dipendenti di Saint-Paul chiedono il sostegno della popolazione, dei partiti politici, di tutte le persone o delle associazioni che, come loro, pensano che valga la pena salvare questi 50 posti di lavoro e che il mantenimento della rotativa a Saint-Paul costituisca una questione vitale per il cantone di Friborgo.
Quest´azione del 1° marzo rientra altresì nel movimento nazionale di protesta dei dipendenti dell´industria grafica, che chiede un ritorno quanto più rapido possibile a un CCL senza tagli, e dei giornalisti romandi contro la risoluzione annunciata dagli editori del rispettivo CCL per la fine del 2013.