Articolo

«Strumento di ricerca CCL» del sindacato syndicom - Consulente online per questioni inerenti al diritto del lavoro

syndicom allarga la sua gamma di servizi e lancia un nuovo strumento di ricerca CCL! Sul sito web di syndicom d’ora in avanti gli affiliati e i curiosi hanno accesso al testo completo di tutti i CCL firmati dal sindacato, e grazie ad una maschera di ricerca troveranno velocemente i capoversi desiderati del relativo contratto.

Ci siamo – con questo nuovo strumento di ricerca CCL syndicom offre un’ulteriore importante prestazione.  I contratti collettivi di lavoro (CCL) assistiti da syndicom – 15 nazionali e 8 regionali – ora sono disponibili sul sito web, raccolti in una banca dati online e accessibili a tutti. Un gruppo progettuale interno ha elaborato questo strumento insieme al servizio giuridico di syndicom collaudandolo durante una fase sperimentale. «Questo strumento rappresenta un grosso vantaggio extra per i nostri iscritti. Ora per loro è molto facile informarsi sui propri diritti e farsi un’idea della loro situazione», commenta soddisfatta Bernadette Häfliger Berger, vice-presidente di syndicom e responsabile delle pari opportunità e del servizio giuridico. Il senso di questo strumento di ricerca CCL è soprattutto fornire una prestazione complementare alla consulenza fornita dai sindacalisti professionisti. Nel caso di problemi concreti ovviamente i segretariati regionali continuano ad essere a disposizione dei nostri soci.

I visitatori che vorrebbero informarsi sul proprio CCL raggiungono questo strumento di ricerca CCL tramite il sito web di syndicom. Mediante una ricerca e un filtraggio mirati si trovano facilmente tutte le informazioni più importanti.

Al nuovo servizio si giunge anche cliccando direttamente su questo link: www.syndicom.ch/ccl-tool.

Aderire adesso