Articolo

Sunrise e syndicom consolidano la partnership sociale nell’ambito di un contratto collettivo di lavoro

Sunrise e il sindacato syndicom hanno siglato lunedì a Zurigo un contratto collettivo di lavoro (CCL). Con l’accordo, il maggior operatore privato svizzero nel settore delle telecomunicazioni consolida la sua partnership sociale attuale con il sindacato syndicom nel quadro di un CCL e, in questo modo, anche la sua posizione di datore di lavoro affidabile e sociale che offre ottime condizioni di assunzione ai dipendenti.
 
Sunrise e il sindacato syndicom hanno siglato lunedì un contratto collettivo di lavoro nella sede principale di Sunrise a Zurigo. Già da anni, l’azienda e il sindacato vantano una stretta partnership sociale che viene consolidata con il presente contratto collettivo di lavoro. Il CCL stipulato rappresenta un compromesso equilibrato tra il progresso sociale e la tutela della competitività di Sunrise, consente, inoltre, alle parti interessate di affrontare le sfide future del mercato delle telecomunicazioni in Svizzera in un dialogo comune. Per i dipendenti sottoposti al CCL, questo regola, tra l’altro, i principi di retribuzione, gli orari di lavoro, le ferie, le assenze retribuite e, in particolare, il contributo e i diritti di codecisione dei dipendenti all’interno dell’azienda.
 
Inoltre, con il CCL, i dipendenti di Sunrise ottengono per la loro rappresentanza un partner forte nel dialogo con il datore di lavoro. Sunrise si sente in obbligo nei confronti della tradizione della partnership sociale. Con la sottoscrizione del CCL, il maggiore operatore privato svizzero nel settore delle telecomunicazioni invia ai dipendenti e al mercato del lavoro un forte segnale in qualità di datore di lavoro progressista e affidabile. Il CCL è espressione della consapevolezza di Sunrise in merito alla responsabilità sociale come maggiore datore di lavoro privato svizzero nel settore delle telecomunicazioni e contribuisce a migliorare ulteriormente le interessanti condizioni di assunzione di Sunrise.
 
Il contratto collettivo di lavoro entrerà in vigore il 1° gennaio 2013 ed è stato stipulato per quattro anni.
 
Oliver Steil, CEO di Sunrise, in merito alla stipula del CCL: «Nel sindacato syndicom abbiamo trovato un partner sociale competente. Sono lieto che possiamo mettere a disposizione dei nostri dipendenti un partner forte nel dialogo con il datore di lavoro e così possiamo anche aumentare ulteriormente la capacità attrattiva di Sunrise sul mercato del lavoro.»
 
Giorgio Pardini, responsabile del settore Telecom/IT di syndicom: «Con la stipula del CCL con Sunrise ci avviciniamo al nostro obbiettivo, ovvero regolamentare i rapporti di assunzione nel quadro di un CCL per quanti più dipendenti possibili nel settore delle telecomunicazioni. Le indagini dimostrano che le aziende che hanno stipulato un CCL offrono migliori condizioni di lavoro e aumenti di stipendio più regolari rispetto
alle aziende prive di CCL.»
 
Dejan Stojanovic, rappresentante dei dipendenti Sunrise: «Lo Staff Committee di Sunrise è sempre stato presente sin dall’inizio durante le trattative per il contratto collettivo di lavoro tra Sunrise e il sindacato syndicom e ha saputo dare un consiglio per ogni punto. Lo Staff Committee di Sunrise percepisce i suoi diritti di partecipazione e sostiene in questo modo l’attuazione del CCL.» 

 

CCT (PDF)

plan social (PDF)

annexe 1 (PDF)  annexe 2 (PDF) annexe 3 (PDF) annexe 4 (PDF) annexe 5 (PDF) annexe 6 (PDF)  annexe 7 (PDF) annexe 8 (PDF) annexe 9 (PDF)


 
Sunrise
Sunrise è il maggiore operatore privato di telecomunicazioni della Svizzera con filiali a Zurigo, Kloten, Lucerna, Basilea, Berna, Biel/Bienne, Renens, Ginevra e Lugano. Circa 3 milioni di clienti utilizzano i prodotti e i servizi di Sunrise nei settori di telefonia mobile, rete fissa, Internet e IPTV.Sunrise TV, la nuovissima generazione dell’intrattenimento, si contraddistingue grazie alla più vasta scelta di canali HD nel pacchetto base, le funzioni «ComeBack TV» e «Live Pause», nonché una gamma unica di emittenti televisive e radiofoniche. L’area clienti commerciali Business Sunrise offre soluzioni individuali per la comunicazione per clienti commerciali. La rete di telefonia mobile di Sunrise, basata sulle tecnologie GSM, EDGE, UMTS e HSPA+, mette a disposizione del 99% della popolazione moderni servizi di telefonia mobile con una velocità di trasmissione fino a 21 MBit/s. Una rete a fibre ottiche ad alte prestazioni con una lunghezza complessiva di 10 000 km consente servizi vocali e dati di alta qualità in tutto il paese. Grazie alla disaggregazione, Sunrise riesce a raggiungere circa l’85% di tutte le abitazioni con i suoi servizi a banda larga. Sunrise gestisce oltre 100 Centri Sunrise in tutta la Svizzera. Sunrise è un marchio della Sunrise Communications AG. 

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso