Articolo

syndicom rimane fedele alla sua rivendicazione: la rotativa di St-Paul va salvata

Oggi è stato reso noto che il consiglio di amministrazione del Freiburger Nachrichten (FN) definitivamente non rivedrà la sua decisione di far stampare la FN presso Tamedia a Berna dal 2015.


Questa decisione ignora la petizione firmata da 11’500 cittadini e cittadine di Friborgo, che chiedeva una soluzione indipendente e autonoma per i giornali friborghesi. In seguito a questa decisione negativa del consiglio d’amministrazione del FN, decade anche l’iniziativa del governo cantonale di Friborgo di organizzare una tavola rotonda per trovare una soluzione come sopra descritta.
 
Per syndicom questa decisione del consiglio di amministrazione del FN è incomprensibile. Capiamo il desiderio di risparmiare dei costi nella stampa del giornale, ed è lontana da noi l’intenzione di passare la patata bollente del risparmio dei costi alla redazione o ad altri reparti aziendali. Tuttavia il sindacato syndicom rimane convinto che si potrebbe ancora trovare una strada che apporti al FN il risparmio programmato e che allo stesso tempo garantisca la sopravvivenza nei prossimi anni alla stampa del giornale presso la St-Paul. Entrambe le cose sono presupposti per assicurare un’indipendenza alla stampa locale friborghese, che vediamo messa a rischio dalla dipendenza dal grosso gruppo mediatico Tamedia. Gli interessi dei «partner» FN e Tamedia sono troppo diversi, e l’esperienza dimostra che i giornali consolidati a livello locale ben presto possono perdere l’affetto dei propri lettori.
 
syndicom invita il governo di Friborgo a non demordere e a cercare delle soluzioni – per salvare sia i posti di lavoro della St-Paul sia l’indipendenza dei giornali friborghesi - insieme ai dipendenti della rotativa di St-Paul, ai sindacati e alla rotativa stessa, malgrado la decisione negativa resa nota oggi, decisione che non rispecchia certo la volontà del popolo friborghese. Dopo questa decisione negativa del FN una tavola rotonda si è resa ancora più necessaria!

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso