T-Systems Svizzera ha ora un contratto collettivo di lavoro

Il sindacato syndicom ha stipulato con T-Systems Svizzera, un fornitore di servizi digitali affiliato a Deutsche Telekom, un contratto collettivo di lavoro (CCL). Il CCL in questione entrerà in vigore il 1o gennaio 2020. Con la stipulazione del contratto T-Systems Svizzera riconosce il partenariato sociale ed è una delle aziende IT leader ad assumersi la propria responsabilità sociale.

© T-Systems

Nessun altro ramo è in così rapida trasformazione come quello IT. Ma l’innovazione richiede clima e condizioni di lavoro adeguati. Ancora più importanti sono pertanto dei buoni contratti collettivi di lavoro come quello di T-Systems, affinché anche i collaboratori possano beneficiare degli aspetti positivi della trasformazione tecnologica. Hans-Jürg Schürch, responsabile HR e membro della direzione di T-Systems Svizzera sottolinea: «Con la stipulazione del contratto collettivo di lavoro intendiamo soprattutto esprimere anche il nostro apprezzamento nei confronti dei collaboratori. Sono loro il cuore dell’azienda e, considerata la forte concorrenza in cui operano, possono fare la differenza in qualsiasi momento».

Nuove possibilità con il CCL
Con il contratto collettivo di lavoro (CCL) T-Systems Svizzera rafforza il partenariato e l’ulteriore sviluppo delle condizioni del mondo del lavoro di domani. «Il CCL consente ai collaboratori di partecipare effettivamente anche in Svizzera e di contribuire a creare le loro condizioni di lavoro», sottolinea Giorgio Pardini, responsabile del settore ICT e membro del Comitato direttivo di syndicom. Il CCL di T-Systems offre una partecipazione regolamentata nonché condizioni di lavoro sicure per circa 400 collaboratori. Per tutti gli altri collaboratori si applicano le disposizioni normative del presente CCL basandosi sul contratto individuale di lavoro (CIL). Oltre a un quadro vincolante per i salari e l’orario di lavoro, il contratto collettivo di lavoro comprende un diritto regolamentato alle ferie nonché il versamento continuato del salario in caso di malattia o infortunio.

Aderire adesso