Articolo

Una vera spinta motivazionale per i comitati aziendali

Un corso su come reclutare con successo nuovi membri, organizzato dal settore Telecom/IT a metà febbraio, ha soddisfatto contemporaneamente due obiettivi: uno, quello di riunire per due giorni i membri dei vari comitati aziendali, e l’altro di dar loro nuovi impulsi per l’acquisizione di nuovi membri.


Questo ha dato loro la possibilità di imparare nuove strategie che vanno oltre la materia insegnata dallo specialista della comunicazione Mark Herbst. Un dato fondamentale uscito da questo incontro è che nell’argomentare gira tutto attorno al contratto collettivo di lavoro. «Parlando tra di noi abbiamo scoperto che ci assillano gli stessi argomenti, come per esempio la pressione sui tempi di lavoro e la mancanza di personale», ha commentato la presidentessa del comitato aziendale Sunrise Cornelia Ziehler dopo il seminario. Henner Knorr, da poco eletto presidente del comitato aziendale presso il contact- e call center Capita/avocis, ha vissuto il corso in maniera simile: «Abbiamo constatato che è ovunque difficile entrare in contatto con i colleghi di lavoro perché troppo stressati. Invece se procediamo con concetti sviluppati insieme potremo approcciarli con più successo». Per Hugo Meier, presidente del comitato aziendale presso localsearch.ch, le tecniche di reclutamento illustrate sono state molto istruttive. Infatti dopo questo corso si sente più motivato e più energico nell’affrontare l’acquisizione di nuovi membri. Per Beat Isler del comitato aziendale upc cablecom nonché membro del comitato della sezione Berna di syndicom, il corso ha dato degli ottimi input per intensificare la collaborazione della sua sezione con i/le segretari/e regionali e fiduciari nell’ambito di azioni di propaganda interne alle aziende. Ma questa nuova voglia di fare è stata percepita soprattutto dai membri del comitato aziendale Sunrise: pochi giorni dopo il seminario essi infatti hanno cominciato ad elaborare una moderna presentazione per fare nuovi reclutamenti presso Sunrise. Scommettiamo che avranno successo? (SFC)

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso