Uso dell´Intelligenza artificiale a beneficio dell´umanità

Il 1° novembre 2019, syndicom ha tenuto a Berna una conferenza nazionale sul tema «Intelligenza artificiale ed etica». syndicom riconosce il potenziale dell´Intelligenza artificiale (IA) per il progresso sociale se utilizzata a beneficio delle persone. Per questo motivo, syndicom partecipa attivamente al dibattito sociale affinché il benessere dell’umanità sia in primo piano. I membri di syndicom del settore ICT hanno approvato una risoluzione con richieste concernenti l’Intelligenza artificiale e l’etica.

L´interazione tra le persone e i sistemi di intelligenza artificiale offre l´opportunità di ripensare e riprogettare il rapporto tra le aree della vita, soprattutto in relazione a una significativa riduzione dell´orario di lavoro senza perdita di reddito. Al fine di sfruttare le opportunità e allo stesso tempo di minimizzare i rischi associati all’IA, syndicom intende regolare in modo vincolante lo sviluppo e l´applicazione dell’AI. Poiché la tecnologia non è mai neutrale, ma viene prodotta in uno specifico contesto economico, sociale, culturale e politico.

IA solo con responsabilità etica e sociale
Nella sua risoluzione sull´Intelligenza artificiale syndicom chiede che la libertà e i diritti umani così come i principi democratici e dello stato di diritto vengano tutelati. Nello sviluppo di sistemi di Intelligenza artificiale, la diversità degli sviluppatori dovrebbe essere rispettata e promossa. Inoltre, la responsabilità etica e sociale va garantita sia nel design, nella progettazione e nello sviluppo, sia nell’introduzione e nell’utilizzo dei sistemi di IA. I sistemi di Intelligenza artificiale devono essere trasparenti, comprensibili, spiegabili e riconoscibili come tali. Quando i sistemi di IA riguardano le persone, gli interessati dovrebbero avere il diritto di contestare queste decisioni e farle riesaminare da una persona. Un fattore decisivo nei sistemi AI deve essere un «interruttore di arresto in caso di emergenza» per prevenire danni all´umanità da parte dei sistemi AI. Le armi basate su sistemi di Intelligenza artificiale devono essere vietate.

La politica svizzera in materia di dati deve contenere norme efficaci per la sicurezza dei dati, la protezione dei dati e la protezione della sfera privata. Al fine di garantire la codecisione di tutti i dipendenti per quanto riguarda i sistemi di IA e il trattamento dei dati, devono essere formati appositi rappresentanti del personale e dotati di effettivi diritti di codecisione.