Congresso syndicom 2017 - continuazione

syndicom si prepara alle sfide della digitalizzazione

Alla 2a parte del congresso del sindacato syndicom i delegati hanno affrontato la domanda centrale su come possiamo reagire, come organizzazione, alle sfide del tempo. La digitalizzazione creerà profondi cambiamenti sociali ed economici. Ecco perché i delegati si pronunciano a favore di un rafforzamento della democrazia interna.

Pronti per il futuro
I delegati hanno portato a termine la discussione iniziata a novembre sulla strategia organizzativa per i prossimi anni. Il sindacato syndicom vuole stabilizzare gli effettivi e potenziare la sua forza sindacale nelle aziende. In questo rientra anche un accrescimento della capacità di mobilitazione sindacale e sociale.

Sostegno dei lavoratori edili nella lotta per un pensionamento anticipato dignitoso
Il sindacato syndicom esprime la sua solidarietà agli edili che si stanno battendo per un prepensionamento dignitoso. Con l’attacco a questa soluzione settoriale vincente e necessaria, i datori di lavoro stanno facendo capire di non aver colto i segnali del tempo. Essi ignorano le difficoltà di rimanere in salute per gli operai edili dai 50 anni in poi e il fatto che sta aumentando la disoccupazione tra gli over 55. È un attacco frontale alle condizioni di lavoro – non solo degli edili. Perché queste rivendicazioni si allineano ad una lunga serie di attacchi contro la protezione dei lavoratori in tutti i settori.

PostFinance: mantenere gli impieghi – assumere la responsabilità socialeNell’ambito del progetto di smantellamento «Victoria 2020» 1000 persone stanno temendo per il proprio posto di lavoro. PostFinance ha l‘obbligo di trovare una soluzione alle persone colpite di cui alcune impiegate presso l’azienda da decenni. syndicom lotterà affinché vengano mantenuti più impieghi possibili e affinché i dipendenti licenziati ricevano una nuova possibilità sul mercato del lavoro. È giusto che essi ricevano un sostegno al di sopra di quanto previsto dal piano sociale.

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Abbonare la newsletter