CCL per il settore dell’Infrastruttura di rete - periodo di validità

[Translate to Italiano:]

Lavoro come elettricista di rete per un’azienda con sede nel Canton Berna. Nell’autunno del 2022, il mio capo ha detto che non era ancora chiaro se il Consiglio federale avrebbe approvato la richiesta di proroga della dichiarazione di obbligatorietà generale (DOG) del contratto collettivo di lavoro per il settore dell’infrastruttura di rete (di seguito: CCL infrastruttura di rete) in tempo utile per garantire che il CCL continuasse a essere valido senza interruzioni. Sono circolate voci secondo le quali i salari e le condizioni di lavoro sarebbero peggiorati. Il CCL infrastruttura di rete è ancora valido?

Con decisione del 16 dicembre 2022, il Consiglio federale ha prorogato la DOG del CCL infrastruttura di rete senza interruzioni fino al 31 dicembre 2026. Con la proroga della DOG, il campo di applicazione del CCLrimane applicabile per tutti i dipendenti e datori di lavoro del settore dell’infrastruttura di rete. Ciò significa che tutti i datori di lavoro del settore dell’infrastruttura di rete dovranno continuare a garantire le condizioni salariali e lavorative stabilite dal CCL.

Nell’importante cantiere situato nel Canton Berna dove lavoro attualmente, ci sono anche elettricisti di rete impiegati a tempo determinato provenienti dalla Polonia e assunti da un’azienda polacca. Lavorano nel cantiere da diversi mesi e tornano in Polonia sporadicamente. I colleghi polacchi di solito si recano sul posto di lavoro la mattina più presto, non fanno quasi mai pause e lavorano ancora, quando io ho già smesso di lavorare. Quali sono le regole sull’orario di lavoro per i colleghi polacchi e a quali salari hanno diritto?

Se un datore di lavoro invia all’estero dei dipendenti per un certo periodo di tempo per farli lavorare in un paese diverso da quello in cui ha sede e dove i dipendenti svolgono abitualmente il loro lavoro, ciò costituisce un distacco di lavoratori. Il rapporto di lavoro tra il datore di lavoro e il lavoratore distaccato continua durante il periodo di distacco. Il Parlamento ha emanato la legge sui lavoratori distaccati (LDist) in parte per tutelare i lavoratori distaccati. Questa prevede che gli standard applicabili ai lavoratori domestici in Svizzera debbano essere applicati anche ai lavoratori distaccati. In particolare, le norme sui periodi di lavoro e di riposo e i salari derivanti dalla legge sul lavoro (LL), dalle ordinanze sul lavoro (OLL) e dal CCL infrastruttura di rete di obbligatorietà generale si applicano anche ai colleghi polacchi sulla base dell’art. 2 cpv. 1 lettere a e b della LDist.

È emerso che molti lavoratori polacchi non ricevono il salario minimo previsto dal CCL di obbligatorietà generale e che le condizioni di lavoro derivanti dal CCL settoriale, dalla LL e dalle OLL non vengono rispettate. A chi possono rivolgersi i colleghi polacchi per attirare l’attenzione sulle sistematiche infrazioni del loro datore di lavoro?

Le violazioni delle disposizioni in materia di salari e orari di lavoro derivanti dal CCL di obbligatorietà generale per il settore dell’infrastruttura di rete devono essere segnalate alla commissione paritetica del settore infrastruttura di rete, mentre le infrazioni relative alla LL e alle OLL sono di competenza dell’autorità cantonale del mercato del lavoro (controllo del mercato del lavoro Berna, AMKBE).