Collaborazione nell'ambito della commissione del personale

In autunno si terranno le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze del personale (RP) presso Swisscom. Ora siamo alla ricerca di candidati: vogliamo che molti dei futuri rappresentanti del personale

La collaborazione nell'ambito di una rappresentanza del personale ha una grande importanza, e ciò sia per i dipendenti di Swisscom che per l'azienda stessa e non da ultimo anche per syndicom, poiché gli iscritti di una rappresentanza del personale dispongono di una profonda conoscenza dell'azienda, in particolare delle unità commerciali e delle sezioni nelle quali lavorano. Nel contempo raccolgono le richieste dei lavoratori e li rappresentano in modo professionale nei rapporti con la dirigenza.

Le rappresentanze del personale hanno un ruolo importante anche nell'ambito delle riorganizzazioni. In particolare quando si tratta di ridimensionare il personale. Grazie alle loro competenti prese di posizione, si sono potuti salvaguardare diversi posti di lavoro. Le rappresentanze del personale si esprimono altresì in riferimento a questioni correlate alla tutela della salute e dell'ambiente a livello aziendale e al pari trattamento tra uomo e donna.

Assume un'importanza sempre maggiore il tema della work-life-balance (a questo proposito si vedano anche le dichiarazioni dei membri della RP riportate in questa pagina). Il progresso tecnologico che caratterizza Swisscom determina sempre più una fusione fra vita professionale e privata. Ciò presenta sia vantaggi che svantaggi. Le nuove libertà possono venir sfruttate da lavoratrici e lavoratori per accudire i figli durante il giorno, per effettuare acquisti o per svolgere le incombenze domestiche. D'altro canto le nuove libertà possono determinare un autosfruttamento sotto forma di orari di lavoro eccessivi, lavoro notturno, lavoro nei weekend e in vacanza.

Ciò ha ripercussioni sulla nostra società. Nell'ambito della fusione fra vita professionale e privata vengono messi a repentaglio salute e rapporti personali, con tutte le conseguenze negative per gli interessati e il loro ambiente più ristretto. Inoltre a risentirne è anche l'impegno a favore della nostra società. Per le associazioni, le organizzazioni politiche e i comuni diventa sempre più difficile trovare persone disposte a portare avanti incarichi in cui si richiede una notevole responsabilità. Ciò mette a rischio il fondamento della nostra società civile, della nostra democrazia. Pertanto, nell'ambito della work-life-balance, occorre ridare spazio all'impegno pubblico.

I candidati sono ben accetti!

Invitiamo tutti gli iscritti di syndicom impiegati da Swisscom e le rispettive società facenti capo al gruppo a riflettere su un'eventuale candidatura nell'ottica di una collaborazione nell'ambito della rappresentanza del personale. Sosteniamo attivamente gli iscritti di syndicom nella loro campagna elettorale. Affiancheremo gli eletti con le parole e con i fatti. Inoltre li formiamo insieme con Swisscom, in modo tale che gli iscritti che fanno parte delle rappresentanze del personale possano esercitare la propria carica in modo motivato e professionale. Per posti di lavoro sicuri, buone condizioni di lavoro e un'equilibrata work-life-balance.

I membri delle rappresentanze del personale apprendono molto in materia di diritto professionale e contratto collettivo di lavoro ed effettuano trattative e mediazioni. Inoltre, la collaborazione nell'ambito di una rappresentanza del personale rappresenta una buona opportunità per crearsi una rete in seno a Swisscom e conoscere la società in tutte le sue sfaccettature. Da ultimo i membri delle rappresentanze del personale forniscono un contributo attivo alla democratizzazione dell'economia.

Fateci sapere se avete l'intenzione di candidarvi (telecom@syndicom.ch). In questo modo potremo mettere tempestivamente in campo il nostro sostegno attivo.

* Giorgio Pardini è responsabile settore Telecom/IT.

Abbonare la newsletter