Il CCL mantello dal 2021

Il mio lavoro. Il nostro CCL.

Il nuovo CCL della Posta è in vigore dal 1° gennaio 2021. Si applica alle unità del gruppo Servizi logistici, Servizi di comunicazione, RetePostale e PostFinance. Il CCL porta diversi progressi che migliorano le condizioni di lavoro e anche la qualità della vita dei dipendenti della Posta. Che si tratti di dipendenti a tempo parziale, collaboratori di lunga data, lavoratori temporanei, donne, uomini o giovani lavoratori: il lavoro presso la Posta diventa più moderno e a misura di famiglie e questo grazie al CCL.

I 10 principali miglioramenti

Il nuovo CCL porta ad esempio delle soluzioni concrete per molte rivendicazioni dei dipendenti della Posta. Migliora notevolmente la situazione lavorativa e di vita dei dipendenti.

E che altro? Nel CCL abbiamo già regolamentato molte cose:

• Breve pausa retribuita
  • 42 ore di lavoro/settimana (legge: 50 ore)
  • Da 6 a 7 settimane di vacanze (legge 4 settimane)
  • 18 settimane di congedo maternità retribuite al 100% (legge: 14 settimane all’80%)

Aderite e approfittate

Volete diventare membri? Ottima decisione. E per di più gratificante! Come membri avete accesso a vantaggi come:

diventare membri

Matteo Antonini, responsabile del settore Logistica, sul nuovo CCL della Posta:

«Il diritto alla non reperibilità o la maggiore autonomia di tempo per i dipendenti a tempo parziale hanno un effetto attenuante. Quattro settimane di congedo paternità e il congedo per assistenza introdotto per i genitori sono pietre miliari della politica sociale che hanno un carattere esemplare.»