fileadmin/user_upload/Web/Website/syndicom/Header/grafische_industrie_export.jpg

Industria grafica e stampa di imballaggi

Tener testa alla pressione

Noi lottiamo a favore di buone condizioni di lavoro per i lavoratori dell’industria grafica. Con il contratto collettivo di lavoro (CCL) abbiamo ottenuto già molti miglioramenti insieme ai nostri soci organizzati di 700 aziende CCL: indennità notturne, tempo di lavoro settimanale, ferie; e anche la continuazione del pagamento del salario in caso di malattia è assai superiore a quello previsto dalla legge. Inoltre i salari minimi sono sempre stati regolarmente aumentati.

Abbiamo ottenuto tanto – e ora c’è tanto da difendere

Gli sviluppi tecnologici, la concorrenza internazionale sottocosto e la fame di profitto delle grandi case mediatiche rendono difficile la vita del dipendente nell’industria grafica. Ma noi opponiamo resistenza. Siamo sempre riusciti a difendere il CCL nei durissimi conflitti, benché non sia stato evitabile dover anche fare qualche concessione, come p.e. l’ammorbidimento della settimana lavorativa delle 40 ore e la riduzione delle indennità per il lavoro notturno. E per far sì che le qualifiche professionali siano sempre al passo con le nuove richieste ci impegniamo nella formazione e nel perfezionamento dei lavoratori.

C’è molto da difendere

L’associazione di settore Viscom continua ad attaccare le conquiste CCL come il tempo di lavoro settimanale e le indennità notturne. Noi saremo qui a difendere il CCL, insieme ai dipendenti, anche nelle prossime trattative CCL del 2018. Ci difendiamo contro i tagli al personale, e ci batteremo per un piano sociale per i lavoratori colpiti da eventuali misure.

Progettare insieme il futuro delle nostre professioni

Ma non si sviluppano alla velocità della luce solo i programmi e le tecnologie, ma anche le nostre professioni. Noi ci siamo quando vengono sviluppati e affermati nuovi profili professionali e dunque diamo un importante contributo a modellare il futuro del nostro settore.

E siccome la formazione non finisce con l‘apprendistato, ai nostri iscritti offriamo una vasta gamma di formazioni e perfezionamenti, affinché possano tenersi sempre aggiornati.

Iscriviti

syndicom s’impegna insieme a te per delle buone condizioni di lavoro – l’unione fa la forza!

più informazioni

Die Dienstleistungen der Branche