fileadmin/user_upload/Web/Website/syndicom/Header/post_branche_export.jpg

Servizi postali e finanziari

Il tuo lavoro vale di più

Siamo il sindacato leader nei tre giganti del settore: Posta CH SA, PostFinance e AutoPostale. Con queste aziende abbiamo firmato un contratto collettivo di lavoro mantello (CCL) che offre ai dipendenti una tutela maggiore dei singoli CCL aziendali. Con questo abbiamo già raggiunto tanto. Ma non tutto.

Per una rete postale che abbia un futuro

Nel 2001 esistevano ancora 3500 uffici postali, a fine 2020 la Posta ne vuole gestire solo 800. Dunque nel giro di vent’anni saranno spariti tre uffici postali su quattro. Noi ci battiamo in maniera risoluta contro questo smantellamento radicale di migliaia di impieghi del servizio pubblico e contro il danno economico che questo disastro provoca.

Contro giri pesanti – un sindacato battagliero

Ogni giorno le postine e i postini fanno i loro giri di corsa per eseguire il lavoro nel tempo prescritto – ovvero durante il tempo retribuito. A nostro parere si tratta di condizioni di lavoro indegne per la Posta e per le aziende analoghe. Noi ci battiamo per condizioni di lavoro eque per le postine e i postini impiegati presso la Posta, le sue affiliate e le altre aziende del settore.

Iscriviti e approfittane

Vuoi iscriverti e sostenerci nella lotta a favore di un forte servizio pubblico? Ottima decisione. E tra l’altro molto conveniente: infatti come nostro iscritto godi di molti vantaggi tra cui:

• Protezione giuridica professionale gratuita e assistenza giuridica per le questioni inerenti il tuo lavoro
  • Fino a 500 franchi all’anno per i perfezionamenti professionali
  • Molte agevolazioni presso i nostri partner
  • Sostegno in caso di bisogno

Abbonare la newsletter