- Rimborsi Giura

1,4 millioni Franchi di rimborsi nel Giura

La commissione del personale del Giura e AutoPostale trovano un accordo

syndicom l'ha iniziato e ha accompagnato l'intero processo. AutoPostale e la commissione del personale (CoPe) del Giura si sono ora accordati sulla questione del conteggio delle pause del personale rafforzando così l’applicazione del contratto collettivo di lavoro. Possiamo quindi annunciare un grande successo sindacale.

La commissione del personale (CoPe) di AutoPostale ha segnalato delle irregolarità nel conteggio delle pause e nelle trasferte dei conducenti alle stazioni di Delémont, Courfaivre, Montavon, Soulce, Glovelier e alla stazione di Porrentruy. Messa sotto pressione da syndicom e dal personale AutoPostale ha riconosciuto queste irregolarità.

AutoPostale e la CoPe hanno avviato dei negoziati a riguardo, e il 30 agosto 2018 hanno convenuto sul principio di correggere queste irregolarità con effetto retroattivo su cinque anni, ovvero dall’agosto 2013. I conduttori e le conduttrici jurassiani riceveranno  circa 1.4 milioni di CHF. Gli importi di tutte le indennità sono stati versati tra la fine 2018 e febbraio 2019. Jean-Jacques Roth, presidente della CoPe: «Nonostante l’ampiezza del caso, abbiamo sempre avuto un contatto sincero e costruttivo con la nostra direzione regionale. Vorrei anche ringraziare i miei due colleghi della CoPe Regia Giura e syndicom per l’enorme lavoro svolto.»

Alla nuova direzione generale di AutoPostale sta’ a cuore rinforzare il dialogo con i conducenti. «Questa correzione si annovera nell’ottica della nuova Direzione di AutoPostale di tenere meglio conto delle esigenze dei dipendenti», dichiara Pierre-Alain Perren, responsabile del settore ovest presso AutoPostale. Questo passa anche attraverso una buona applicazione del contratto collettivo CCL, grazie al quale i dipendenti godono di migliori condizioni di lavoro rispetto alle disposizioni legali minime.

syndicom prende alla lettera le parole della Direzione e si adopererà per garantire che i rimborsi nelle altre regioni siano trattati in modo altrettanto approfondito.

Abbonare la newsletter