Notizie dai negoziati sul CCL

Primi progressi nelle trattative CCL

Come già sai al momento stiamo rinegoziando il contratto collettivo di lavoro (CCL) alla Posta. Dopo tre giri di trattativa siamo soddisfatti di aver raggiunto già dei primi risultati. Altrettanto ci rallegra che i negoziati si stiano svolgendo in un clima sereno e costruttivo.

Tratteremo molti argomenti in queste trattative. Abbiamo iniziato con la partecipazione aziendale, la tutela del confine tra lavoro e tempo libero nonché l’esecuzione del nuovo CCL.

La partecipazione aziendale rappresenta un tema sindacale centrale che nel CCL attuale è disciplinato in maniera troppo carente. In futuro i diritti delle commissioni del personale dovranno essere garantiti dal CCL. Con ciò potremo rafforzare la partecipazione ed innalzare lo status delle commissioni del personale all’interno dell’azienda.

Con i nuovi mezzi di comunicazione la separazione tra lavoro e tempo libero acquisisce un’importanza sempre maggiore. Nelle trattative siamo riusciti a definire dei principi che chiariscono meglio la separazione tra lavoro e tempo libero nella quotidianità lavorativa.

Il CCL esplicherà il suo pieno effetto solo se verrà anche realmente vissuto nel quotidiano. L’esecuzione dovrà garantire che questo succeda sempre e ovunque. Ecco perché per noi era importante rafforzare l’applicazione al fine di garantire la corretta attuazione del CCL.

Saluti collegiali
la tua delegazione alle trattative

Abbonare la newsletter