Intervista con Reda Rezzouk

«La pressione ricade sul semplice impiegato»

Reda Rezzouk, in qualità di postino di PostMail, dà un'idea del suo lavoro quotidiano. Constata come PostMail si trovi ormai in debito d’ossigeno e ci dice in un'intervista cosa significa questo per lui e per i suoi colleghi.

Com’è la tua settimana di lavoro come postino?

Reda Rezzouk: Con il mio carico di lavoro part-time dell'85%, lavoro dal lunedì al venerdì, per lo più dalle ore 06.00 alle ore 13.00. Gli impieghi del sabato sono previsti due volte al mese. Ma succede regolarmente che lavoro per tre o quattro sabati di fila. Non fa piacere, poiché noi dipendenti part-time veniamo sfruttati sistematicamente. Inoltre: un giorno di riposo fisso è impensabile, e non viene nemmeno preso in considerazione.

Come è cambiato il tuo lavoro?

Quando ho iniziato 10 anni fa eravamo più di 20 dipendenti in 28 tour più piccoli. Oggi siamo ancora 15 persone, la metà delle quali lavora a tempo parziale. Condividiamo 13 tour, che sono stati ampliati. I processi sono stati automatizzati o digitalizzati. Il nostro lavoro è stato semplificato e generalizzato. Ora ci occupiamo di lettere e pacchi, tutti fanno tutto, compresi i team leader – sia che si tratti di recapiti, cassette postali o, ad esempio, automatici PickPost. Questo rende il mio lavoro vario e interessante, ma devo rimanere flessibile.

Quanto devi essere flessibile?

Non conosciamo in anticipo le quantità dei recapiti, questo è ovvio, lo capisco. Anche se ci sono delle regolarità, ovviamente. Quando c'è meno lavoro, a volte succede che il mio superiore mi mandi a casa un'ora prima. Se un collega di lavoro è assente per malattia, non c'è un periodo di preavviso – «i lavoratori a tempo parziale vengono chiamati immediatamente». Oppure facciamo gli straordinari, lavoriamo sotto pressione e lavoriamo più velocemente. Ma non puoi tenere questo ritmo ogni giorno, questo stress ha ripercussioni sulla tua salute. Poi c'è la situazione degli straordinari.

Cosa vuoi dire?

I lavoratori part-time si portano avanti le ore di lavoro straordinario in modo eccessivo, me compreso. Da più di sei mesi sono oltre il massimo, tempo che ora potrei conteggiare come lavoro straordinario. Si prendono le vacanze in estate quando il volume dei recapiti diminuisce. Siamo tutti sulla stessa barca, la solidarietà tra i nostri colleghi è grande. Ma gli abusi sono eccessivi. Vorrei però sottolineare che non è colpa dei nostri superiori diretti, che fanno del loro meglio e lavorano con ciò che viene loro concesso. Il problema sono i piani superiori.

Cosa ti aspetti in futuro?

Per i responsabili della Posta è tutto facile. Passano la pressione ai livelli più bassi. E noi dobbiamo pagarne le conseguenze. È sotto gli occhi di tutti che il volume delle lettere è in calo da anni – mi rendo perfettamente conto che esiste una certa pressione a livello imprenditoriale. Tuttavia, coloro che ci chiedono tale flessibilità dovrebbero, in primo luogo, pagare salari dignitosi e, in secondo luogo, esigo una compensazione per la mia flessibilità.

Matthias Loosli / 26.11.19

Ti suona familiare?

Raccontaci le tue esperienze*

*Tutti i commenti vengono solitamente pubblicati su questo sito web. syndicom si riserva il diritto a sua discrezione di non pubblicare i commenti inappropriati.

ritorno

Abbonare la newsletter