Focus - Il sistema di valutazione dei dipendenti della Posta

FOCUS permette di fare una valutazione complessiva ed equa della prestazione e di sviluppare e incentivare i dipendenti in maniera mirata, contribuendo notevolmente alla motivazione e soddisfazione lavorativa dei lavoratori. Con ciò la Posta persegue i suoi obiettivi di perfezionare i propri dipendenti, di remunerarli in maniera adeguata e di condurli motivando. Fondamentalmente Focus si compone dei tre ambiti «obiettivi lavorativi», «obiettivi di comportamento» e le necessarie «misure di sostegno» da parte del datore di lavoro per poter realmente raggiungere questi obiettivi.

Se utilizzato in maniera corretta e con la necessaria competenza sociale Focus è un buon sistema di direzione. La sua intenzione è motivare, e non soltanto disciplinare, ed essere oggettivo e giusto invece che arbitrario e soggettivo. L’opuscolo su Focus è un contributo di syndicom per raggiungere questi obiettivi. In esso troverai molti consigli per condurre con successo il colloquio di valutazione.

Ti auguriamo un buon colloquio di valutazione!

Carlo Mächler, responsabile di filiale
Peter Lüthi, sviluppo team e organizzazione

Ps: dal 2018 Focus influisce di nuovo sul salario se raggiungi almeno «soddisfatti». Sul calcolatore salariale di syndicom puoi eseguire il calcolo esatto dell’aumento salariale che ti spetta.

«Insieme a syndicom possiamo raggiungere qualcosa»

Carlo Mächler, responsabile filiale Posta

Abbonare la newsletter