Focus - Il sistema di valutazione dei dipendenti della Posta

FOCUS permette di fare una valutazione complessiva ed equa della prestazione e di sviluppare e incentivare i dipendenti in maniera mirata, contribuendo notevolmente alla motivazione e soddisfazione lavorativa dei lavoratori. Con ciò la Posta persegue i suoi obiettivi di perfezionare i propri dipendenti, di remunerarli in maniera adeguata e di condurli motivando. Fondamentalmente Focus si compone dei tre ambiti «obiettivi lavorativi», «obiettivi di comportamento» e le necessarie «misure di sostegno» da parte del datore di lavoro per poter realmente raggiungere questi obiettivi.

Se utilizzato in maniera corretta e con la necessaria competenza sociale Focus è un buon sistema di direzione. La sua intenzione è motivare, e non soltanto disciplinare, ed essere oggettivo e giusto invece che arbitrario e soggettivo. L’opuscolo su Focus è un contributo di syndicom per raggiungere questi obiettivi. In esso troverai molti consigli per condurre con successo il colloquio di valutazione.

Sei interessata/o ad un corso di preparazione per il tuo colloquio Focus? Allora contatta il segretario regionale marco.forte[at]syndicom.ch

Ti auguriamo un buon colloquio di valutazione!

Carlo Mächler, responsabile di filiale
Peter Lüthi, sviluppo team e organizzazione

Ps: dal 2018 Focus influisce di nuovo sul salario se raggiungi almeno «soddisfatti». Sul calcolatore salariale di syndicom puoi eseguire il calcolo esatto dell’aumento salariale che ti spetta.

«Insieme a syndicom possiamo raggiungere qualcosa»

Carlo Mächler, responsabile filiale Posta

Abbonare la newsletter