Più tempo, salario, rispetto!

Ecco cosa chiediamo riguardo alla parità nei settori Logistica

Più salario

La differenza salariale tra uomini e donne ammonta tuttora in Svizzera a circa il 20%. Già condotto con il progetto «Dialogo della Confederazione sulla parità salariale», la Posta aveva messo in atto delle analisi salariali su base volontaria dal 2010 e la differenza era risultata superiore al 5%, che la Confederazione considera come tolleranza - anche in occasione dell’ultima analisi salariale del 2017.

Chiediamo:

• entro i prossimi quattro anni una riduzione del 50% della differenza salariale tuttora esistente!
  • La restante differenza salariale deve essere ridotta nel medio e lungo termine.
  • syndicom chiede un processo che consenta alle dipendenti di valutare in modo anonimo il loro salario.

Più tempo

Le donne lavorano prevalentemente a tempo parziale per riuscire a conciliare le attività di accudimento dei figli, assistenza dei genitori e lavoro domestico. La pianificazione del lavoro in seno alla Posta deve poter permettere una buona work-life-balance. Noi chiediamo una buona pianificabilità del lavoro.

Più rispetto!

Non tolleriamo il mobbing e le molestie sessuali sul posto di lavoro. Devono essere pertanto adottate misure di prevenzione e sanzionamento. Chiediamo una rigorosa attuazione contro il mobbing e le molestie sessuali sul posto di lavoro. Per un maggiore rispetto.

syndicom s'ingaggia con voi per ottenere buone condizioni di lavoro - insieme siamo forti!

Aderite adesso!

Abbonare la newsletter