Pronti per il mondo del lavoro

Pronti ad affrontare l’avvenire

syndicom, la Posta e Transfair lanciano insieme il programma «Fit im Beruf» attraverso il quale i lavoratori possono informarsi sulla loro situazione professionale e prepararsi alle sfide future.

Dai forma al tuo futuro

Il mondo del lavoro è in costante trasformazione. Una trasformazione che la digitalizzazione sta accelerando sempre più. Nascono nuove figure professionali e scompaiono altri settori lavorativi. Le carriere hanno pertanto un andamento che spesso non è lineare. Per i lavoratori, questo comporta delle opportunità, ma anche dei rischi. Presso la Posta Svizzera le cose non vanno tanto diversamente. «Dato che in futuro determinati settori sono destinati a scomparire, alcuni posti di lavoro sono in pericolo», afferma Matteo Antonini, responsabile del settore Logistica di syndicom. Insieme alla Posta, syndicom ha sviluppato il programma «Fit im Beruf» (Pronti per il mondo del lavoro), che stimola i dipendenti della Posta a confrontarsi per tempo con la propria situazione professionale e a organizzare al meglio i passi per affrontare le sfide future. E mantenere così la competitività sul mercato del lavoro.

Ambasciatori del futuro

Molti dipendenti si sono finora occupati troppo poco del loro sviluppo professionale, afferma Antonini. «La maggioranza vuole mantenere in primo luogo il proprio posto di lavoro attuale». Anche per questo motivo i cambiamenti nel mercato del lavoro sono causa di stress per molti dipendenti della Posta. «Abbiamo considerato in che modo poter incoraggiare i lavoratori a riflettere senza stress e senza timori sul loro sviluppo professionale», spiega Antonini. La soluzione: non sono i superiori che ti vengono a dire: «Devi fare qualcosa», bensì i colleghi. In una prima fase hanno partecipato al programma «Fit im Beruf» collaboratori esperti di diversi team. Nel Centro carriera della Posta essi hanno analizzato la loro situazione in maniera approfondita. Complessivamente, ora ­circolano 250 ambasciatori del futuro che trasmettono le proprie conoscenze ed esperienze ai loro colleghi motivandoli a chiedersi se sono pronti per il loro futuro professionale. Le offerte del programma sono gratuite e a disposizione di tutti.

«Ogni tanto vale la pena fare un bilancio della situazione.»

Non solo prevenzione

Il progetto delle parti sociali «Fit im Beruf» è nato durante le trattative per il nuovo CCL che è entrato in vigore all’inizio dell’anno. syndicom aveva richiesto non solo indennità ben definite nel caso di licenziamenti, bensì anche misure che impediscano in modo proattivo che le persone debbano ­ricorrere a un piano sociale. Ma «Fit im Beruf» non funziona solo come prevenzione delle crisi. L’offerta dà ai partecipanti anche la libertà di crearsi in modo autonomo il proprio futuro professionale. Affinché il cambiamento diventi un’opportunità.

Basil Weingartner