Sondaggio piano sociale posta

Garanzia d’impiego: 2 varianti, quale preferisci?

syndicom sta negoziando con la posta il prolungamento del piano sociale. Su un tema importante, vogliaro la tua oppinione.

La delegazione di negoziazione di syndicom si pone la questione se la garanzia d’impiego attuale, prevista nel piano sociale (55 anni di età, 20 anni di servizio con pensionamento obbligatorio a 62 anni ), sia ancora attuale vista la diminuzione del tasso di conversione del secondo pilastro nonostante il versamento di capitale della posta.

Un’alternativa sarebbe lo spostamento di questa garanzia d’impiego:

• a partire da 58 anni e 20 anni di servizio finno all’età ordinaria del pensionamento 64/65 anni.
  • Questa alternativa prevedrebbe inoltre un pensionamento volontario a partire da 62 anni (con un versamento di capitale nel secondo pilastro da parte della posta).

Abbonare la newsletter